Richiedi un preventivo gratuito

Nella Commissione consultiva permanente, una cinquantina di esperti

La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, prevista dall’art.6 del Tu 81/08, è gestita nell’ambito della Direzione generale delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro, Divisione VI (Disciplina in materia di prevenzione degli infortuni e igiene sul lavoro) del Ministero del Lavoro.

Qui di seguito alcuni dei compiti cui è chiamata la Commissione:

  • esaminare i problemi applicativi della normativa del settore e formulare proposte per lo sviluppo e il perfezionamento della legislazione vigente in materia;
  • esprimere pareri sui piani annuali elaborati dal Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza nel settore;
  • definire le attività di promozione e le azioni di prevenzione (finanziamento di progetti di investimento per la sicurezza e di progetti formativi attivati da piccole e medie imprese, finanziamento di attività degli istituti scolastici, universitari e di formazione professionale finalizzati al raggiungimento di una adeguata cultura della sicurezza..);
  • redigere annualmente, sulla base dei dati forniti dal sistema informativo, una relazione sullo stato di applicazione della normativa nella materia;
  • definire criteri finalizzati alla definizione del sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi;
  • valorizzare sia gli accordi sindacali sia i codici di condotta ed etici che…orientino i comportamenti dei datori di lavoro… ai fini del miglioramento dei livelli di tutela definiti legislativamente;
  • valutare le problematiche connesse all’attuazione delle direttive comunitarie e delle convenzioni internazionali stipulate in materia…

Della Commissione, che dura in carica 5 anni, oltre ai rappresentanti dei diversi Ministeri interessati, fanno parte:

  • un rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • dieci rappresentanti delle Regioni;
  • dieci esperti designati delle organizzazioni sindacali dei lavoratori;
  • dieci esperti designati delle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro.

La Commissione si avvale della consulenza degli Istituti pubblici con competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro e può richiedere la partecipazione di esperti nei diversi settori di interesse.

La Commissione in carica è stata costituita con DM del 3.12.2008.

Continua giovedì 27 febbraio 2014: Commissione interpelli.

Leggi anche:
Fondo familiari vittime infortuni
due Divisioni sicurezza
buone prassi
gestione radioprotezione

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo