Richiedi un preventivo gratuito

Previsto a maggio il corso d’aggiornamento per coordinatori della sicurezza organizzato dall’Ordine degli Ingegneri.

ROMA – Parte il 25 maggio prossimo il corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/08 (MODULO III).
Il corso di aggiornamento avrà luogo a Roma presso la Sede dell’Ordine degli Ingegneri, e prevede una durata complessiva di 40 ore suddivise nei 5 anni successivi all’entrata in vigore del D.Lgs 81/08, pertanto ogni anno viene organizzato un modulo di 8 ore.
Al fine di consentire il più completo aggiornamento in materia, il MODULO III è stato ideato all’interno di un piano di formazione così suddiviso: Modulo I 2009, Modulo II 2010, Modulo III 2011, Modulo IV 2012 e Modulo V 2013.
L’ALLEGATO XIV del D.Lgs.81/08 e s.m.i fornisce inoltre indicazioni a quanti non abbiano potuto frequentare i moduli precedenti, i quali potranno frequentare il MODULO III, e recuperare le ore partecipando a seminari in materia di Sicurezza che riconoscano ore di aggiornamento.

  • Calendario: il corso si terrà nei giorni di mercoledì 25 Maggio 2011 dalle ore 16,30 alle ore 20,30 e venerdì 27 Maggio dalle ore 16,30 alle ore 20,30 .
  • Costo: per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Roma in regola con il versamento delle quote annuali di iscrizione all’Albo è prevista una partecipazione gratuita.
  • Sede: Sala Corsi Ordine Ingegneri – Via Vittorio Emanuele Orlando, 83.
  • Requisiti d’ammissione: Iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e attestato del Corso per coordinatore della sicurezza da 120 ore (ex 494/96).
  • Materiale didattico: le dispense dei docenti verranno fornite in formato elettronico e saranno rese disponibili via Internet; verrà comunicata a tutti gli iscritti al corso una password per accedervi.
  • Attestati di frequenza: verranno rilasciati al termine del corso. Alla fine di ogni modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza per le 8 ore del modulo frequentato sulla base complessiva di 40.
  • Frequenza: obbligatoria. Eventuali assenze senza preavviso precludono la possibilità di partecipare alle successive edizioni del corso.
  • Note: il numero massimo di iscritti per corso è pari a 50 unità. L’ordine di prenotazione garantirà la precedenza di accesso al corso. Chi si iscriverà dopo il 50° posto sarà automaticamente spostato, mantenendo l’ordine di iscrizione, alla successiva edizione del corso.

Per soddisfare al meglio le richieste degli iscritti il Modulo III sarà ripetuto con cadenza tendenzialmente settimanale.

Il programma del corso prevede:

  • Prima lezione:I cambiamenti introdotti dal Titolo I del D.Lvo 81/08 nel sistema prevenzionistico: analisi normativa, nuovi adempimenti, nuovi soggetti e ricadute.
    I cambiamenti introdotti dal Titolo II a garanzia della sicurezza degli ambienti di lavoro. Confronto con le disposizioni dei vecchi decreti prevenzionistici.
  • Seconda lezione:Tecnologia e Prevenzione negli ausili alla movimentazione manuale dei carichi. Ergonomia ed ottimizzazione nella scelta delle attrezzature. I cambiamenti introdotti dal Titolo III del D.Lvo 81/08 a garanzia della sicurezza dei lavoratori nell’uso delle attrezzature di lavoro.
    Approfondimenti per la valutazione della sicurezza delle attrezzature di lavoro antecedenti al 15/05/2008 e a quelle successive, con particolare riguardo agli apparecchi di sollevamento e trasporto.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo