Richiedi un preventivo gratuito

Commissariamento Ilva, il decreto nuove disposizioni imprese interesse nazionale

ROMA – Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013 n.129 il Decreto legge 4 giugno 2013 n.61 Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale. Si tratta sostanzialmente della misura sulla quale si poggia il commissariamento dell’Ilva di Taranto approvato ieri dal Consiglio dei ministri. L’impresa sarà commissariata per 12 mesi prorogabili fino a 36, commissario sarà Enrico Bondi.

Questi i passaggi chiave del decreto.

“Art. 1 – Commissariamento straordinario. 1. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente del Consiglio, può deliberare il commissariamento straordinario dell’impresa, esercitata anche in forma di società, che gestisca almeno uno stabilimento di interesse strategico nazionale ai sensi dell’articolo 1 del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, convertito dalla legge 24 dicembre 2012, n. 231, la cui attività produttiva abbia comportato e comporti pericoli gravi e rilevanti per l’integrità dell’ambiente e della salute a causa della inosservanza, rilevata dalle Autorità competenti, dell’autorizzazione integrata ambientale, di seguito anche “a.i.a.”

2. Il commissariamento di cui al comma 1 ha durata di 12 mesi eventualmente prorogabili di 12 mesi fino ad un massimo di 36.

3. Per la durata del commissariamento sono attribuiti al commissario tutti i poteri e le funzioni degli organi di amministrazione dell’impresa ed è sospeso l’esercizio dei poteri di disposizione e gestione dei titolari dell’impresa. Nel caso di impresa costituita in forma societaria, i poteri dell’assemblea sono sospesi per l’intera durata del commissariamento.

12. I proventi derivanti dall’attività dell’impresa commissariata restano nella disponibilità del commissario nella misura necessaria all’attuazione dell’aia ed alla gestione dell’impresa nel rispetto delle previsioni del presente decreto”.

Quindi il riferimento diretto all’Ilva.

“Art. 2 – Commissariamento della s.p.a. ILVA 1. I presupposti di cui al comma 1 dell’articolo 1 sussistono per la s.p.a. ILVA avente sede a Milano”.

Info: Decreto legge 4 giugno 2013, n. 61.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo