Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza delle scale portatili, requisiti da prove sperimentali, volume Inail

ROMA – Le scale portatili. Requisiti e caratteristiche proprie da determinare mediante prove sperimentali.

Pubblicato da Inail – Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti prodotti e insediamenti antropici, un volume che analizza caratteristiche di sicurezza, stabilità e requisiti prestazionali delle scale portatili, riportando in particolare analisi di misure progettuali utili alla riduzione dei rischi sul lavoro.

Sicurezza e stabilità

Stabilità, durabilità, prove di stabilità. Lo studio rientra nell’attività di ricerca L18 dell’Istituto e fa parte del programma PO3 Sicurezza nel settore delle costruzioni.

Attraverso indagini bibliografiche e con progetti preliminari, dopo una fase di progettazione e sperimentazione, ha provveduto a progettare attrezzature e individuare requisiti utili per eventuali nuovi criteri di stabilità e sicurezza. Stabilità e resistenza strutturale dopo sollecitazioni critiche.

Normativa

Tali caratteristiche non sono verificate con idonee prove dalla normativa di prodotto europea vigente, in quanto parzialmente e indirettamente valutate con considerazioni geometriche per quanto concerne la stabilità, e con prove di carattere esclusivamente statico per la resistenza strutturale.

L’attuale norma di prodotto EN 131, parte seconda, del giugno 2010, elaborata in 12 anni circa, non ha condotto alla introduzione di prove specifiche per la valutazione di tali caratteristiche, sebbene da parte di alcuni Stati membri ne sia stata sentita l’esigenza anhe attraverso la presentazione di esperienze sperimentali nazionali (Italia, Regno Unito, Olanda, Belgio). Il mancato accordo tecnico è dovuto, oltre che alle resistenze di carattere commerciale, anche alla mancata introduzione di idonei requisiti condivisi tra le parti e da tipologie di prove spesso non confrontabili fra loro.

Il Comitato Tecnico TC 93, tenutosi a Berlino il 23 e 24 aprile 2009, ha impostato nuove strategie condivise per la revisione della norma che tengono conto della stabilità e della durabilità della scala e ha costituito un nuovo gruppo di lavoro, il WG 10. Il compito è di stabilire un programma di lavoro per esaminare i requisiti di stabilità e di durabilità nonché una possibile classificazione delle scale portatili che tenga conto di quest’ultimo requisito. Il WG 10 ha istituito due gruppi di lavoro ad hoc, composti ognuno da cinque esperti, per procedere con ulteriori approfondimenti riguardo la stabilità e le prestazioni in relazione alla durabilità valutata con test ciclici”.

Tipologia

Tre le tipologie di scale esaminate, rientranti nell’insieme delle cosiddette portatili: doppia a gradini con piattaforma, semplice in appoggio, a più tronchi trasformabile a filo.

Quelli in alluminio e in acciaio i tipi maggiormente presi in considerazione perchè largamente impiegati nell’industria, e per quanto riguarda le altezze 2m per le doppie in posizione chiusa, 5m in appoggio e 8m per le trasformabili a filo.

Strumenti ampiamente diffusi negli ambienti di lavoro, utilizzati quotidianamente anche negli ambienti di vita e per questo motivo causa frequente di incidenti.

Indice

L’indice del volume:

  • Generalità;
  • Stabilità;
  • Durabililtà;
  • Prove di stabilità;
  • Prove di durabilità;
  • Risultati raggiunti e trasferibilità;
  • Allegato 1 – Risultati di prima indagine delle prove di scivolamento alla base;
  • Allegato 2 – Risultati di seconda indagine delle prove di scivolamento alla base;
  • Allegato 3 – Ladders: Standing ladder durability test technical specification;
  • Allegato 4 – Risultati delle prove di durabilità.

Info:
Inail Le scale portatili 
Il Quaderno di ricerca marzo 2015 Nuovi strumenti per la valutazione dello scivolamento e ribaltamento delle scale portatili

Leggi

Le scale portatili per la sicurezza in cantiere 

Leggi

Scale portatili e sgabelli prevenzione incidenti domestici 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo