Richiedi un preventivo gratuito

Lo stress lavoro correlato tema della Giornata mondiale sicurezza lavoro 2016

0

GINEVRA – Stress lavoro correlato. È questo il tema scelto da Ilo per la prossima “Giornata mondiale per la salute e della sicurezza sul lavoro” che come ogni anno verrà celebrata il 28 aprile. Stress sul lavoro, una sfida comune, le implicazioni a livello mondiale, quanto sia un fattore di rischio su scala internazionale, quanto sia cruciale inserirne la valutazione e la prevenzione al pari di ogni altra prerogativa riguardante la sicurezza sul lavoro.

La situazione a livello mondiale

Cambiamenti nelle modalità di impiego, orari, flessibilità, aumento della concorrenza, aspettative, ritmi. Con la giornata del 28 aprile Ilo intende richiamare l’attenzione sui mutamenti epocali in atto nel mondo del lavoro, e che vedono in quello psicosociale uno dei rischi maggiori per la salute e la sicurezza.

Con il ritmo di lavoro dettato dalle comunicazioni in tempo reale e gli alti livelli di concorrenza, la frontiera tra lavoro e vita privata diventa sempre più difficile da identificare. Inoltre, a causa dei cambiamenti importanti nelle relazioni industriali e dell’attuale recessione economica, i lavoratori sono confrontati ai cambiamenti nell’organizzazione del lavoro e alle ristrutturazioni, alla diminuzione delle opportunità lavorative, all’aumento della precarietà, alla paura di perdere il lavoro, ai licenziamenti massicci e alla disoccupazione, e alla diminuzione della stabilità finanziaria, con serie conseguenze per la loro salute mentale e per il loro benessere”

In occasione della Giornata Ilo ha pubblicato un lungo rapporto in inglese nel quale fotografa l’approccio mondiale alla comprensione del rischio stress lavoro correlato. Come le diverse aree geografiche, i paesi, l’Europa ne affrontano l’esistenza e come cercano di fronteggiarla negli adempimenti. Come si sta cercando di individuare tale rischio negli ambienti di lavoro e fare in modo contemporaneamenye che siano gli stessi ambienti di lavoro i luoghi primari per la prevenzione.

ilo-giornata-mondiale-sicurezza-lavoro-2016

Ilo, un’immagine del poster pubblicato in occasione della “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2016”.

Eu-Osha

A sostegno della Giornata il post recente dell’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro che segnala tutti i materiali e le guide pubblicate negli anni scorsi in occasione della precedente campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri centrata sui rischi psicosociali.

Info: Ilo, “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” 2016

Leggi

Tema Giornata mondiale sicurezza lavoro 2015
Il messaggio del direttore generale Ilo Guy Ryder

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo