Richiedi un preventivo gratuito

La cultura della sicurezza sul lavoro è il tema della Giornata mondiale Ilo 2015

ROMA – Insieme per costruire una cultura di prevenzione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Questo il tema scelto da Ilo per la prossima edizione della “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” che si terrà il 28 aprile 2015.

Cultura della sicurezza, ambienti di lavoro sicuri. Dopo aver segnalato il tema delle sostanze chimiche nell’edizione 2014, quest’anno l’Organizzazione internazionale del lavoro richiama l’attenzione sulla cultura della prevenzione. Cultura di Stati e governi, aziende, datori di lavoro e lavoratori. (Leggi il messaggio del direttore generale Ilo Guy Ryder)

Una cultura nella quale venga rispettato il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e salubre a tutti i livelli”- scrive Ilo nella sua nota online – “nella quale governi, datori di lavoro e lavoratori si impegnino attivamente per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre attraverso un sistema nel quale vengono definiti i diritti, le responsabilità e i compiti di ognuno; e nella quale venga accordata la massima priorità al principio di prevenzione”.

Documenti informativi, poster, immagini e consigli saranno pubblicati da qui al 28 aprile e oltre sul sito internazionale Safeday creato per la Giornata (qui in Pdf il poster di lancio). Ilo ha annunciato che diversamente dallo scorso anno, non verrà pubblicato un rapporto specifico.

Celebrazioni anche in Italia. Daremo conto nei giorni a seguire dei maggiori appuntamenti istituzionali che verranno convocati per l’occasione.

Tra le prime segnalazioni, Anmil. Dal 20 al 26 aprile la Rai trasmetterà lo spot The dream job – Il lavoro che sogno. Il Il lavoro nasce dai sogni… non lasciamo che diventi un incubo. Per una campagna promossa da Anmil e Segretariato sociale Rai (poster Pdf).

Info: Ilo Italia Giornata mondiale sicurezza sul lavoro 2015

Leggi

Rapporto Ilo 2014 sicurezza prodotti chimici sul lavoro 

Leggi

Notizie e approfondimenti sulla cultura della sicurezza sul lavoro

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo