“Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale”. Con la conferenza stampa del 25 ottobre tenuta a Bruxelles, Eu-Osha ha lanciato ufficialmente la campagna Ambiente di lavoro sani e sicuri 2023-25.
La persona prima di tutto. Il lavoro nell’era digitale, i rischi nella transizione che stiamo vivendo, le opportunità.
L’intento della campagna è di richiamare l’attenzione sull’uso sicuro delle tecnologie in ogni ambiente di lavoro e nelle sue diverse applicazioni. Per una transizione digitale sostenibile.
Così il commissario europeo per il Lavoro e i diritti sociali Nicolas Schmit, che ha aperto la conferenza stampa: “È essenziale trovare il giusto equilibrio: mentre raccogliamo i benefici dell’era digitale, dobbiamo altresì assicurarci di non compromettere l’approccio antropocentrico. La campagna dell’EU-OSHA «Ambienti di lavoro sani e sicuri – Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale» aiuterà i datori di lavoro dell’UE a garantire condizioni di lavoro dignitose e a offrire posti di lavoro di qualità“.
Il neo eletto direttore esecutivo Eu-Osha, William Cockburn Salazar: “Mentre la trasformazione digitale dell’Europa procede a gonfie vele, il suo impatto sulle imprese e sui lavoratori è ben lungi dall’essere pienamente compreso. Sorprendentemente, il suo potenziale effetto sulla sicurezza e la salute dei lavoratori è stato discusso solo nel 24 % degli ambienti di lavoro. Vi è un’urgente necessità di cogliere le opportunità e individuare i rischi della digitalizzazione per potenziare al massimo i benefici di queste nuove tecnologie per ottenere ambienti di lavoro sani, sicuri e produttivi“.
Cinque i settori primari della campagna:
- lavoro piattaforma digitale;
- automazione;
- telelavoro e lavoro ibrido;
- gestione lavoro AI;
- sistemi digitali intelligenti.
Attraversando i quali verranno trattata la trasformazione del mondo del lavoro, le potenzialità per la prevenzione che la tecnologia e i rischi presenti ed emergenti.
Quotidiano Sicurezza è mediapartner.
Sito
Il sito ufficiale, in italiano, Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale 2023-2025.
Settimana europea
In corso, fino al 27 ottobre, la “Settimana e la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro” indetta ancora da Eu-Osha.