Richiedi un preventivo gratuito

Violenza fisica e psicologica sul lavoro, nuova edizione rapporto Eurofond

DUBLINO – Pubblicata da Eurofound una versione aggiornata del report Physical and psychological violence at the workplace, Foundation Findings, dati dalla ricerca su violenza fisica e psicologica sul posto di lavoro condotta dall’Istituto nel 2010.

La violenza sul posto di lavoro è un fenomeno sociale di rilievo che riguarda circa il 6% dei lavoratori europei. Di norma sono superiori i livelli di violenza psicologica rispetto a quelli di violenza fisica. Abusi verbali, minacce di violenza fisica e attenzioni sessuali indesiderate sono più frequenti. Le donne, in particolare le più giovani, sono le principali vittime di molestie sessuali. 

La situazione denunciata dai lavoratori è diversa nei differenti Paesi europei. L’esposizione a bullismo o a molestie è maggiormente segnalata in Francia e Benelux, mentre sono rilevati livelli più bassi nei Paesi del sud e dell’est Europa. Il dato va però interpretato e ricondotto ai diversi livelli di consapevolezza del problema e della disponibilità dei lavoratoti a parlarne. 

L’esposizione alle varie forme di violenza risulta maggiore nei settori in cui è più frequente il contatto con il pubblico ed è particolarmente elevato nei settori della sanità, dell’assistenza sociale e della pubblica amministrazione.

La violenza, sia fisica che psicologica, ha gravi implicazioni per la salute e il benessere dei lavoratori che riferiscono livelli significativamente più elevati di stress, problemi di sonno, stanchezza e depressione.

L’esposizione alla violenza psicologica determina inoltre tassi di assenteismo superiori alla media. Questo avviene anche nel caso di violenza psicologica il cui impatto cumulativo si traduce sul posto di lavoro in un  livello di assenteismo pari a quello causato dalla violenza fisica.

Infine emerge dalla ricerca che anche alcune caratteristiche dell’ambiente di lavoro contribuiscono al manifestarsi di episodi di violenza, tra questi alti livelli di intensità di lavoro (tempi molto stretti, velocità di lavoro molto elevata), scadenze pressanti e continuate, e lavorare a diretto contatto con i clienti.

Per approfondire: Physical and psychological violence at the workplace

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo