Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza personale navigante e RLS, accordo sindacati e Alitalia

ROMA – Firmato il 16 maggio 2012, da Società Alitalia – Compagnia aerea italiana S.p.a. e dalle organizzazioni sindacali del personale navigante ( FILT- CGIL, FIT – CIL, UILTRASPORTI e UGLTRASPORTI ) un accordo applicativo in merito agli RLS e per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro.

L’accordo porterà all’elezione degli RLS il 28 aprile 2013 in concomitanza con la “Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro”. Il regolamento elettorale per le elezioni degli RLS sarà definito attraverso un’intesa da raggiungere entro il mese di ottobre 2012.

Soluzione condivisa dalle parti è che i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza dei naviganti, saranno eletti in rappresentanza delle diverse basi di servizio e delle aziende, di un gruppo, come quello Alitalia/CAI, ramificato sul territorio nazionale e con diverse aziende al suo interno.

L’accordo interviene quindi in materia di previsioni relative agli RLS, alle modalità di accesso alle informazioni e alla documentazione aziendale, alle riunioni periodiche e all’accesso ai luoghi di lavoro.

Per quanto concerne la formazione nell’ambito della fase transitoria viene definito che “RLS ha diritto alla formazione prevista dall’art. 50 comma 1 lettera g) del D. Lgs. 81/08; la formazione degli RLS si svolge mediante permessi retribuiti e riguarderà il programma di base di 32 ore secondo le previsioni dell’art. 37, comma 1 e un modulo di aggiornamento di 8 ore per ciascun anno successivo a quello in cui è stat effettuata la formazione di base”.

L’accordo sancisce infine la necessità di costituire un Organismo paritetico nazionale con il compito di monitorare la normativa nazionale, comunitaria e internazionale, valutare i sistemi per la gestione della sicurezza e della salute, monitorare l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali ed esaminare le controversie che dovessero insorgere dall’applicazione del presente accordo.

Per approfondire: Verbale di accordo.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo