SCAFATI (SA) – Dieci domande per un centro ANFOS. Fabio Piccirillo amministratore unico della Elios Engineering, società di ingegneria con sede a Scafati, in provincia di Salerno, che grazie a una consolidata esperienza offre servizi di formazione, consulenza, certificazione di qualità, assistenza e gestione della sicurezza sul lavoro per aziende di ogni tipologia.
Sig. Piccirillo, di cosa si occupa il suo centro di formazione?
Oltre a occuparci di formazione obbligatoria in ambito sicurezza, il nostro centro eroga anche eventi formativi ECM, obbligatori per i professionisti operanti nel mondo della sanità e supporta e realizza piani formativi aziendali finanziate dai fondi interprofessionali.
In particolare, per quanto riguarda la formazione in ambito sicurezza, cerchiamo di offrire un servizio personalizzato secondo la tipologia di clientela, che parta dalla effettuazione di corsi sia in sede che presso il cliente, sino ad arrivare, quando richiesto, alla redazione di DVR e all’assunzione del ruolo di RSPP esterno.
Da quanto tempo opera in questo settore?
Elios Engineering Srl è una società di ingegneria costituita nel 2006, ma già attiva come Elios Consulenze sotto forma giuridica diversa sin dal 1996.
Quali corsi sono attivati presso il vostro Centro?
Eroghiamo tutti i corsi necessari agli adempimenti in materia di salute e sicurezza: corso per lavoratori accordo stato regioni del 21/12/2012, corso antincendio rischio basso e medio, primo soccorso B-C, RLS, corso preposti, Accordo Stato Regioni del 21/12/2012 e tutti i relativi aggiornamenti.
La vostra società eroga anche altri servizi?
La nostra società si occupa di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro, con assunzione, ove necessario, dell’incarico RSPP esterno. Viene, inoltre, effettuata attività di verifica della situazione in essere e stesura del documento di valutazione dei rischi.
Una parte dell’attività, derivante dall’esperienza nel settore edile, si svolge nei cantieri edili, ove con i collaboratori dello studio, ingegneri e architetti, ricopriamo il ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, oltre ad altre attività che completano l’offerta di servizi (progettazione antincendio, verifiche impianti di messa a terra, etc).
Offriamo, inoltre, consulenza nell’implementazione di sistemi di gestione secondo le norme ISO (qualità e ambiente) e OHSAS. La società si avvale di tecnici (ingegneri, periti industriali, architetti, medici) altamente specializzati in materia di legislazione sanitaria, igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro, ecologia, ambiente, qualità ed è pertanto in grado di trattare l’argomento avendo chiare le problematiche delle aziende in cui, Sicurezza, qualità e ambiente devono essere perseguite.
Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?
Le richieste formative che riceviamo maggiormente riguardano principalmente la formazione per le figure obbligatorie della sicurezza secondo il D.Lgs 81/08 smi (RLS, addetti antincendio e primo soccorso) e dopo l’ultimo Accordo Stato Regioni, la formazione dei lavoratori secondo le nuove direttive.
Quali sono le problematiche che maggiormente affronta?
Spesso le aziende vedono la sicurezza sul lavoro solo come un ulteriore onere e incombenza per le loro attività per cui non è sempre facile seguire i clienti nell’adempimento dei dettami legislativi.
Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?
Il datore di lavoro spesso non è sensibile alle tematiche della sicurezza perché viene considerata solo come una spesa, come un costo aggiuntivo, e spesso quindi non è ancora in grado di valutare i vantaggi che ne derivano, su tutti evitare gli infortuni.
Perché ha deciso di iscriversi ad ANFOS?
Praticità delle procedure per accreditare i corsi, costi contenuti, efficienza del portale.
Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?
Formazione interattiva in cui il discente è protagonista e impara facendo. Inoltre ritengo sia molto utile, soprattutto in ambito sicurezza, l’utilizzo di supporti semplici e diretti e magari molto illustrati che consentono un apprendimento facilitato.
Cosa pensa della normativa riguardo la formazione per la sicurezza in Italia?
Ritengo che in alcuni casi la normativa per la sicurezza definisca dei tempi di formazione troppo lunghi.
Tutte le interviste dai centri ANFOS.