ROMA – Per la rubrica “Dieci domande per un centro ANFOS” abbiamo incontrato Maurizio Belloni, consulente e docente, Lead Auditor Sistemi di gestione Qualità Sicurezza e Ambiente, e titolare della Korecon Italia di Sedriano (MI).
Di cosa si occupa il suo centro di formazione?
Nati nel 1993 nella provincia Ovest di Milano, frutto della collaborazione di un pool di professionisti, ci occupiamo di raggiungere l’obiettivo imprenditoriale, complesso e prestigioso, di creare una realtà che fornisce, a 360 gradi, il supporto, l’integrazione, la supervisione ed il know-how per le diversificate esigenze aziendali: dalla gestione della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008 s.m.i. – OHSAS 18001) alla gestione ambientale, alla sicurezza alimentare, alla gestione del Risk Management e della sicurezza dei dati.
Quali corsi sono attivati presso il vostro Centro?
Ad oggi sono validati i seguenti corsi: RSPP rischio alto, medio e basso (accordo Stato Regioni del 21/12/2011) e relativi corsi di aggiornamento, corso per RLS. e relativi aggiornamenti, corso antincendio rischio basso e medio, corsi di primo soccorso (Gr. A B C ) e relativo aggiornamento, corso carrellisti, corso movimentazione manuale dei carichi, corso rischio videoterminali, corso di formazione generale per i lavoratori e per preposti (accordo Stato Regioni del 21/12/2011). Il nostro centro inoltre eroga anche corsi HACCP – pacchetto igiene e corsi ISO 9001 (internal Auditor).
La vostra società fornisce anche altri servizi?
Si, come specificato precedentemente, intendiamo fornire alle aziende un servizio a tutto tondo. Oltre a quanto illustrato ci occupiamo anche di certificazione di qualità, di marcature CE, di Direttiva Macchine e attività di Audit in materia di Qualità, Sicurezza e Ambiente.
Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?
Per quanto concerne la sicurezza sul lavoro, sicuramente le quattro figure obbligatorie richieste dal Testo Unico. Se la domanda riguarda la formazione in generale, posso dirle che si tratta di formazione per l’attività di vendita e marketing.
Quali sono le problematiche che maggiormente affronta?
Poca informazione mediatica con il risultato di dover affrontare, in campo imprenditoriale, una fase preliminare di ri-informazione. Il conseguente rischio è di scontrarsi, in alcuni casi, con una leggera riluttanza d’impegno da parte degli imprenditori.
Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?
A mio avviso sarebbe necessaria un’informazione maggiore, magari in forma mediatica e continuativa.
Perché ha deciso di iscriversi ad ANFOS?
Per la disponibilità nell’ottenere in forma partecipativa le risposte alle molteplici problematiche che si incontrano nelle aziende
Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?
La formazione one-one o presso le classi
Cosa pensa della normativa riguardo la formazione per la sicurezza in Italia, anche alla luce dei recenti aggiornamenti?
Anche se alcuni punti dovrebbero maggiormente essere sviluppati, considero che l’architettura del disciplinare, abbia raggiunto oggi, un buon grado di precisione e funzionalità.