Richiedi un preventivo gratuito

Formazione e consulenza, geom. Corradini Studio Angeli Ambiente & Sicurezza

LUCCA – Dieci domande per un Centro ANFOS. Geom. Andrea Corradini, amministratore dello Studio Angeli Ambiente & Sicurezza Srl società con sede a Seravezza, in Provincia di Lucca che opera nel settore della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro dal 2002 erogando servizi a tutte le aziende ed attività di diversa tipologia e dimensione, in team con uno staff tecnico di professionisti e tecnici specializzati, riconosciuti nelle proprie categorie di appartenenza.

Geometra Corradini, di cosa si occupa il suo centro di formazione?

Per quanto riguarda il settore formazione la nostra società si occupa principalmente di erogare corsi in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Da quanto tempo opera in questo settore?

Operiamo nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro fin dal 2004 per quanto riguarda la consulenza, l’attività formativa è iniziata nel 2009 per fare in modo di offrire un servizio sempre più completo alla nostra clientela.

Quali corsi sono attivati presso il vostro centro?

Il nostro centro di formazione offre ai suoi clienti tutti i corsi necessari al fine di soddisfare gli obblighi indicati dal D.Lgs 81/08 e s.m.i., tra cui corsi antincendio rischio basso/medio,  primo soccorso aziendale, corsi RL., RSPP, preposto, dirigente, corso formazione e informazione dei lavoratori e vari corsi per specifiche mansioni (videoterminalisti, mulettisti, operatori di gru a torre, addetti utilizzo di piattaforme aeree).

La vostra società eroga anche altri servizi?

Certamente, il settore formativo è una parte importante ma non l’unico dei nostri servizi, lo studio si occupa di consulenza indirizzata sia a clienti privati che pubblici in molti campi, lavorando in team con uno staff tecnico di professionisti e tecnici specializzati, come: la salute e la sicurezza dei lavoratori, la prevenzione incendi, la gestione delle problematiche ambientali e l’igiene degli alimenti. Abbiamo anche la possibilità di assumere l’incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione esterno per tutte le categorie ATECO.

Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?

Le più forti richieste formative le riceviamo da aziende pubbliche e private che devono mettersi in regola con la formazione delle figure della sicurezza (antincendio, primo soccorso, RLS), oppure i corsi di formazione per l’utilizzo di attrezzature (gru, carrelli elevatori, macchine movimento terra), nell’ultimissimo periodo a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei nuovi Accordi Stato Regioni stiamo avendo molta richiesta per la tenuta di corsi di formazione dei lavoratori secondo l’art. 37 del D.Lgs. 81/08.

Quali sono le problematiche che maggiormente affronta?

Le problematiche principali che ci troviamo ad affrontare in questo periodo sono dovute principalmente alle difficoltà finanziarie che le aziende italiane stanno affrontando, in particolar modo le piccole e medie imprese, le quali sempre più spesso fanno fatica a trovare fondi da indirizzare sulla formazione.

Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza?

A oggi con rammarico devo dire che alcuni datori di lavoro considerano i momenti formativi come un mero obbligo normativo, fortunatamente la maggior parte di loro sta diventando sempre più conscia dell’importanza di queste iniziative.

Perché ha deciso di iscriversi ad ANFOS?

Per offrire un servizio sempre migliore e puntuale ai nostri clienti.

Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?

Secondo la nostra opinione ed esperienza lo strumento formativo più efficace è sicuramente la formazione in aula la quale permette una costante interazione tra docente e discente che stimola l’approfondimento dei temi di maggior interesse.

Cosa pensa della normativa riguardo la formazione per la sicurezza in Italia?

Direi che gli strumenti ci sono tutti per far sì che si possa arrivare a un elevato standard qualitativo di sicurezza, adesso tocca al lavoro dei professionisti e istituzioni ed alla buona volontà di datori di lavoro e lavoratori per fare in modo che tutto questo diventi realtà.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo