Richiedi un preventivo gratuito

Formazione nelle scuole umbre, borse di studio “Lavoro sicurezza e vita”

PERUGIA -Indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, INAIL Umbria, CIDA, e ANMIL il concorso scolastico Lavoro sicurezza e vita.

L’iniziativa è rivolta agli istituti superiori della umbri che hanno già inserito nel proprio Piano di Offerta Formativa l’omonima proposta di formazione alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Finalità del progetto e del concorso è promuovere la cultura della prevenzione e fornire ai ragazzi, lavoratori di domani, conoscenze e competenze in tema di salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.

Oggetto del concorso sarà la produzione di uno spot audio, video o di animazione e grafica che diffonda la cultura della sicurezza. I ragazzi potranno lavorare individualmente o in gruppi, composti anche da più classi, per progettare e realizzare un prodotto multimediale che nel caso dello spot audio e video non potrà superare la durata di 1 minuto.
Allo spot dovrà inoltre essere allegata una relazione che ne racconti il processo di ideazione e realizzazione.

Una commissione giudicatrice selezionerà quattro progetti vincitori cui saranno attribuite altrettante borse di studio individuali o collettive, ciascuna del valore di 500 euro. Anche alle scuole di appartenenza dell’allievo o degli allievi risultati vincitori saranno attribuiti riconoscimenti economici di 500 euro in numero pari a quello dei lavori premiati, da destinare all’acquisto di materiale utile a consolidare le iniziative in tema di diffusione della cultura della sicurezza.

Inoltre l’autore del progetto primo classificato potrà partecipare ad uno stage gratuito presso l’INAIL – Direzione Regionale Umbria – fissato per il mese di settembre 2013.

I lavori dovranno essere inviati dai Dirigenti Scolastici delle Scuole partecipanti al concorso esclusivamente a mezzo raccomandata A.R., spedita entro il 29 marzo 2013.

Info: Lavoro sicurezza e vita.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo