ROMA – Dando attuazione a quanto previsto nel Testo Unico in materia di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008) che prevede che le Università svolgano un ruolo attivo nella realizzazione di progetti in materia di prevenzione, idonei a garantire la formazione professionale di figure di elevata specializzazione tecnica, alcune università italiane hanno organizzato corsi di perfezionamento in salute e sicurezza. E’ il caso dell’Università Cà Foscari di Venezia e della Università ROMA TRE di Roma.
Alla Cà Foscari sono appena iniziate le lezioni del Master universitario di I° livello in Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza. L’organizzazione didattica del Master è curata dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali in partnership con la Direzione Regionale INAIL del Veneto che ha contribuito con risorse professionali e finanziarie e ha ottenuto il Patrocinio della Regione Veneto e del Consiglio Nazionale dei Chimici.
Il Master mira alla definizione di una figura professionale tecnico-scientifica ad alta specializzazione che avendo assunto nuove conoscenze e nuovi strumenti di gestione della sicurezza, sia capace da subito di attuare la progettazione di un sistema di gestione della sicurezza affidabile ed efficiente, in qualità di responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi e dell’emergenza. Infatti il master prevede l’integrazione della conoscenza teorica con stage sul campo.
Alla conclusione del Master, oltre ai titoli didattici, i partecipanti acquisiranno l’ abilitazione professionale per potersi impiegare immediatamente come responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi in attività pubbliche e private e/o come consulente tecnico-scientifico per la predisposizione delle necessarie documentazioni tecniche in materia di sicurezza previste dalla normativa per le aziende.
Proposta simile quella della Facoltà di Economia Federico Caffè della terza università di Roma in collaborazione con L’INAIL che ha appena indetto il bando per l’ammissione al Corso di perfezionamento Universitario “Management della Sicurezza sul Lavoro”.
Il Corso di perfezionamento si propone di formare una figura professionale, il Manager della sicurezza, che sia dotata di tutte le competenze tecniche, giuridiche ed economico-organizzative necessarie alla gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Data la complessità del compito il Corso di perfezionamento adotta un approccio multidisciplinare attento ad integrare competenze di ambiti diversi – normativo, economico, organizzativo, di relazioni industriali, formativo – in modo da fornire al futuro Manager della sicurezza competenze professionali trasversali che potrà impiegare in molteplici contesti produttivi sia pubblici e privati, oppure svolgere attività di libera professione. La metodologia didattica sarà basata su lezioni frontali teoriche, esercitazioni, applicazioni pratiche, confronti con testimonianze e seminari.
Oltre al rilascio dell’attestato del conseguimento dei Crediti Formativi Universitari, il Corso, previo superamento delle relative prove, prevede il rilascio del certificato per RSPP – Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione relativo ai moduli A e C, Dlgs 81/08 e s.m.i. e accordo Stato Regioni del 2006.