Richiedi un preventivo gratuito

Premio giornalistico Pietro di Donato per promuovere la cultura della sicurezza

CHIETI – Indetto il premio Pietro Di Donato concorso giornalistico promosso dal Comune di Taranta Peligna, in collaborazione con Inail Abruzzo, Ordine dei Giornalisti e Fondazione Carichieti e la partecipazione di Edizioni Textus e di Ina Assitalia.

Il premio è riservato al miglior articolo giornalistico o alla migliore inchiesta sul tema della sicurezza in ambiente di lavoro. Finalità del Premio sono infatti  la sensibilizzazione  in tutti i settori nei confronti del tema della sicurezza in ambiente di lavoro, la promozione di azioni capillari di informazione dei cittadini per mantenere sempre alta l’attenzione sul tema, e la diffusione della conoscenza dell’opera e dell’impegno civile profuso dallo scrittore Pietro Di Donato nel mondo del lavoro e per la tutela dei lavoratori.

Pietro di Donato è uno scrittore italo-americano, nato in America da lavoratori emigrati dall’Abruzzo, che nel 1939 scrisse “Cristo tra i muratori” un romanzo largamente autobiografico che narra la tragedia della morte di suo padre in un cantiere edile, avvenuta il venerdì di Pasqua del 1923. A partire da questo tragico episodio Di Donato narra della precarietà del lavoro e dell’assenza di tutela nel mondo dell’edilizia dove lui stesso è costretto ad impiegarsi ancora ragazzo per aiutare la madre vedova a mandare avanti la famiglia. Il romanzo suscitò  molto clamore alla sua uscita tanto da essere definito libro-evento dell’anno e a ispirare la produzione di un film. La figura di questo autore, lavoratore e giornalista che ha continuato per tutta la sua vita a raccontare il mondo del lavoro, negli anni  si era persa e questo premio intende riportarlo alla ribalta.

Il premio, che ha ricevuto anche il patrocinio della Presidenza della repubblica e dell’ANCI, Associazione Comuni Italiani, è stato presentato alla Camera dei Deputati nello scorso ottobre alla presenza di autorità del mondo politico e della cultura impegnati insieme per promuovere la cultura della sicurezza.
I giornalisti che intendono candidare una loro opera potranno presentare servizi, articoli, inchieste pubblicati sia su carta che su  web o trasmessi in televisione o radio nel periodo che va dal 1° gennaio 2010 al 31 gennaio 2011.
La prestigiosa giuria composta da Fausto Bertinotti, Presidente della Fondazione Camera dei Deputati e Presidente di Giuria, da Tiziano Treu, Senatore della Repubblica e già Ministro del Lavoro, da Silvano Moffa, Deputato alla Camera e Presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, da Enzo Jacopino, Giornalista e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti e da Lucia Annunziata, scrittrice e giornalista, valuterà le opere pervenute e assegnerà un primo premio del valore di  5000 euro e un secondo premio di 2500 euro.
Per scaricare il bando e avere ulteriori informazioni è stato realizzato un sito del premio che dedica una sezione di approfondimento dove visionare prezioso materiale documentario sulla vita di Pietro di Donato.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo