Richiedi un preventivo gratuito

Premio cinema Ambienti lavoro sani e sicuri 2014, vince Harvest di Paul Lacoste

LIPSIA – È  il film francese Harvest di Paul Lacoste il vincitore della sesta edizione del premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri indetto da Eu-Osha all’interno del Dok Lipsia, Festival internazionale del cinema documentario e di animazione.

Il film racconta la storia di un gruppo di venti vendemmiatori nella Francia meridionale e permette allo spettatore di avere uno sguardo inusuale sul lavoro precario. Mostra la continua battaglia per mantenere il lavoro nonostante le condizioni avverse e l’autodeterminazione per ottenere una vita dignitosa e non cadere in povertà.

I lavoratori rappresentati nella storia, sia giovani che anziani, lavorano come stagionali con contratti precari, sopportando carichi pesanti, ondate di calore e vesciche provocate dalle cesoie. Oltre a testimoniare le reali condizioni di lavoro cui questi uomini sono sottoposti il film lascia anche trasparire come tra di loro si crei un comunità temporanea e le storie più profonde che ognuno serba in sé.

Il film è stato scelto in una rosa di otto opere candidati, otto film che provengono da ogni parte del Mondo e che affrontano tematiche diverse ma tutte correlate alla sicurezza e qualità del lavoro: la graduale chiusura di una fabbrica di automobili a Mosca, la fine delle tradizionali pratiche familiari di pesca in Spagna o l’esperienza di essere giovane nell’attuale mercato del lavoro in Francia.

Il premio cinematografico Eu-Osha è indetto come sempre a supporto della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri. Come previsto dal concorso il film Harvest sarà ora prodotto in 1000 copie Dvd, anche in versione sottotitolata in alcune lingue europee, e proiettato in tutta l’Europa in occasione di eventi speciali organizzati dalla rete dei punti focali nazionali dell’Agenzia.

Per approfondire: Harvest vincitore premi film Eu-Osha

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo