Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza e vigilanza cantieri e appalti pubblici, Sicurnet

ROMA – Il Comitato di valutazione del Ministero dell’Interno ha ammesso a finanziamento “Sicurnet, progetto interministeriale per la messa in rete e la formazione per la vigilanza e la sicurezza nelle costruzioni”, progetto che prenderà il via dal corrente settembre finalizzato alla vigilanza sul mercato e nei cantieri sui materiali e sui prodotti da costruzione a uso strutturale. Progetto proposto dal Consiglio superiore dei Lavori pubblici e che riguarderà le regioni previste dal “PON Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013”. Ovvero Sicilia, Campania, Calabria, Puglia più Basilicata e Molise.

2,3 milioni di euro la cifra stanziata. Il programma è rivolto “al personale – operante nelle quattro Regioni Obiettivo convergenza – della Guardia di Finanza, degli uffici tecnici delle Regioni Sicilia, Campania, Puglia e Calabria, dei Provveditorati Interr.li alle Opere Pubbliche di Campania-Molise, Puglia –Basilicata e Calabria- Sicilia, nonché – su specifica richiesta, alla luce dell’interesse che la proposta ha suscitato –  dell’’Arma dei Carabinieri”. Avrà la durata di 24 mesi ed è stato suddiviso in due fasi.

La fase “Sicurnet 1” prevede la formazione diretta di funzionari e tecnici riguardo i materiali da costruzione, i mercati e i cantieri. La piattaforma di conoscenze creata sarà messa alla prova e applicata dai vari operatori territoriali nel corso di visite ispettive pilota presso cantieri e centri di produzione. È prevista la conduzione di ottanta visite ispettive. La formazione, sarà realizzata sia in aula che con supporto online.

La fase “Sicurnet 2” prevede la creazione di una piattaforma tecnologica a supporto delle attività di vigilanza. La piattaforma sarà utilizzabile sia dagli operatori e tecnici che dalle forze dell’ordine e prevede la creazione di una banca dati di tutte le opere e infrastrutture sottoposte vigilanza. La piattaforma permetterà di mettere a sistema informazioni e procedure operative.

Fine ultimo del progetto “instaurare un efficace sistema di vigilanza e controlli nel campo dei materiali e prodotti da costruzione ad uso strutturale, al tempo stesso capace di migliorare la sicurezza delle opere e di meglio fronteggiare eventuali fenomeni di infiltrazioni criminali”.

Per approfondire: Vigilanza sul mercato e nei cantieri su materiali e prodotti da costruzione ad uso strutturale.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo