Richiedi un preventivo gratuito

I rischi legati alle polveri di legno e allo stampaggio delle gomme, dalla Lombardia due nuove vademecum

MILANO – Continua l’impegno della Direzione Generale della Sanità della Regione Lombardia per informare lavoratori e datori di lavoro sui rischi per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Alle numerose pubblicazioni, scaricabili dal sito, si sono aggiunte nel mese scorso due importanti vademecum che affrontano due ambiti di lavoro molto diffusi in Lombardia: la lavorazione del legno e lo stampaggio delle gomme.

Entrambi i vademecum muovono da una panoramica sui luoghi di lavoro, sui materiali e le tecnologie che si utilizzano per poi scendere nel dettaglio della valutazione dei rischi prendendo in considerazione quindi non solo il rischio cancerogeno ma tutti i rischi derivanti ad esempio da movimentazione dei carichi sia  a mano che con macchine o il rischio di incendio e esplosione.
I documenti trattano poi anche il tema della sorveglianza sanitaria cui deve essere sottoposto chi è esposto a questi rischi.

Nel “Vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute con le polveri di legno” si presentano i risultati derivati dagli interventi operati dal Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di lavoro (SPSAL) della ASL della provincia di Como e dalla Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro (UOOML) di Desio nelle aziende del “legno”del territorio. In queste aziende oltre ai rischi da agenti cancerogeni, è stato valutato il complesso dei rischi per la sicurezza e la salute presenti in relazione all’esposizione a polveri di legno, dando piena attuazione alle linee operative definite dal Laboratorio regionale.  Questo lavoro ha permesso quindi di giungere all’elaborazione d’indicazioni concrete per impostare interventi  di prevenzione  e tutela appropriati ed efficaci con riferimento a tutti i rischi.

Stessa modalità operativa e finalità hanno portato alla redazione del Vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute nello stampaggio della gomma, curato dal Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) della ASL della provincia di Mantova e dalla Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro (UOOML) di Cremona.
La pubblicazione affronta lo stampaggio delle gomme a partire da una presentazione di tecnologie  materiali, compresa una panoramica della nuova normativa europea REACh per le sostanze chimiche. Affronta poi la totalità dei rischi del comparto: rischio agenti chimici pericolosi, rischio di uso e manutenzione macchine, rischi pertinenti all’ambiente di lavoro e alla movimentazione materiali. Fornisce poi indicazioni per la redazione del documento di valutazione e su come effettuare le misurazioni.
Presenta poi alcune soluzioni per la gestione dei rischi, sia da agenti cancerogeni che da altri rischi.
Sottolinea, in ultimo, l’importanza dell’intervento del medico competente nella valutazione dei rischi e nella progettazione di un sistema di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori adeguato.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo