Richiedi un preventivo gratuito

Conoscere il rischio, una nuova sezione nel portale Inail

ROMA – Attiva nel portale dell’Inail una nuova sezione: Conoscere il rischio.
Una corretta informazione è alla base di qualsiasi azione di prevenzione, per questo l’Inail non esita a utilizzare tutti i mezzi di comunicazione possibili per far arrivare informazioni corrette ai lavoratori e datori di lavoro, primo fra tutti internet.

Nella sezione Conoscere il rischio i navigatori potranno trovare informazioni utili, corrette e semplici e aggiornate su le più importanti novità nel mondo della sicurezza sul lavoro sia a livello nazionale che europeo.
Saranno quindi via via elencati  ed illustrati i vari rischi cui il lavoratore può essere esposto e le relative azioni normative e  formative per la protezione dei lavoratori messe in atto  a livello italiano e comunitario.

Al momento la sezione ospita una pagina dedicata alla presentazione del regolamento REACH, regolamento che norma la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche con l’obiettivo di migliorarne la conoscenza della pericolosità.  Attraverso una massiccia raccolta di dati da parte delle industrie il regolamento si propone di  raccogliere conoscenze sufficienti per deliberare norme che tutelino la sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente ma senza ostacolare  lo sviluppo del’industria chimica europea, anzi facendo della sicurezza un motivo di competitività.

Il regolamento Reach emanato nel 2006 ha portato numerosi cambiamenti nella legislazione comunitaria riguardo la produzione, commercializzazione ed utilizzo degli agenti chimici e prevede varie fasi di attuazione, di cui una si è conclusa lo scorso 30 novembre con la scadenza per tutte le industrie di registrare le sostanze chimiche di uso più comune o più pericolose.
In questo modo si intende monitorare la presenza di sostanze tossiche nei vari territori al fine di operare una corretta sorveglianza sanitaria e attivare le misure di protezione e prevenzione necessarie.

Dalla pagina principale, che fa una panoramica sintetica sul regolamento Reach si può poi accedere alle sottopagine di approfondimento dedicate ai principali contenuti del regolamento, alle scadenze previste, agli adempimenti cui produttori, distributori e  utilizzatori di sostanze chimiche si devono attenere, alle pubblicazioni sull’argomento e a una semplice informativa per i consumatori.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo