Richiedi un preventivo gratuito

Inail, rischi e Misure di concentrazione di idrogeno in ambiente chiuso

0

ROMA – Misure di concentrazione di Idrogeno in ambiente chiuso. Pubblicato da Inail un volume per la prevenzione e la protezione dalle esplosioni dovute all’idrogeno negli ambienti e nelle prassi di lavoro. Un volume destinato alla consultazione di Rspp, incaricati di ispezione e verifica e datori di lavoro di piccole e medie imprese, nel quale ha analizzato il comportamento del gas, le possibilità di concentrazione, la classificazione delle zone, la capacità di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive.

Rischi, esplosione incendi

L’idrogeno è un gas altamente infiammabile ed è spesso utilizzato in ambito industriale sia come prodotto finale che come sottoprodotto di processi tecnologici. Miscelato in aria in condizioni normali è in grado di creare atmosfere esplosive, incendi, e data la tendenza a risalite velocemente verso l’alto abbandonando il punto di emissione può accumularsi e intrappolarsi in cappe creando aree potenzialmente esplosive.

Una gas dalla pericolosità intrinseca quindi, che aumenta e diminuisce anche in relazione all’ambiente nel quale questo viene disperso. Il rischio si riduce all’aperto e di converso aumenta in maniera esponenziale al chiuso dove “potrebbe accumularsi in alto, sotto la copertura, in ambienti ristretti e confinati”.

Valutazione, prevenzione

Il volume Iail partendo da tali premesse, presenta metodi e test utili a individuare:la diffusione del gas vicino e lontano dalla sorgente di emissione, valori di concentrazione, forma geometrica nella zona interessata in aria, tempi per il raggiungimento dei valori di concentrazione, tempi di persistenza di un’atmosfera esplosiva, tendenza all’accumulo sotto coperture e strutture concave, capacità dei sensori di rilevare il pericolo.

Questo l’indice:

  • Obiettivi e metodi;
  • Caratteristiche fisiche dell’idrogeno;
  • Basi scientifiche di riferimento;
  • Definizione del test di prova (descrizione della prova; attrezzatura di prova; stima della distanza pericolosa; allestimento della prova);
  • Descrizione delle prove e risultati;
  • Conclusioni;
  • Normativa e legislazione di riferimento
  • Allegato I Massimo, minimo, mediana,moda, media e deviazione;
  • Allegato II A Concentrazione di idrogeno dopo 10 e 20 secondi;
  • Allegato II B Tempi per il raggiungimento di concentrazioni comprese tra il 10-92%LEL”.

Info: Inail, misure concentrazione idrogeno in ambiente chiuso

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo