Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza sul lavoro in pratica, convegno Modena

MODENA – Si terrà martedì 6 dicembre 2011 alle ore 14.00, presso la Camera di commercio di Modena la relazione conclusiva dell’attività 2011 del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica”.

Al progetto, nato per sostenere le aziende nell’applicazione della normativa sulla sicurezza, aderiscono numerosi soggetti istituzionali tra cui INAIL sede di Modena, CIPRAL (Centro interdipartimentale dell’Università di Modena e Reggio Emilia) , Dipartimento di sanità pubblica dell’azienda USL di Modena, Direzione provinciale del lavoro di Modena, Provincia di Modena, Comune di Modena, Ordine degli ingegneri della Provincia di Modena, CNA Modena, Confindustria Modena,  Legacoop di Modena. Leggi (Modena, firmato accordo enti-imprese: la sicurezza sul lavoro in pratica).

Questi gli obiettivi fissati dal progetto per l’annualità 2010 2011, sul cui avanzamento verterà il primo intervento della giornata a cura di Riccardo Melloni, Docente Università di Modena e Reggio Emilia:

  • Elaborazione di indicazioni pratiche e semplificate inerenti la predisposizione dei DVR;
  • elaborazione di indicazioni pratiche e semplificate inerenti la predisposizione dei DUVRI;
  • elaborazione di indicazioni pratiche e semplificate inerenti la predisposizione di MOG/SGSL;
  • elaborazione di un documento di sintesi circa la ricerca, la definizione e le condivisione di buone prassi per la qualificazione dei fornitori, volta ad una efficace applicazione dell’art.26 T.U 81/2008.

A seguire verrà dedicata un’attenzione approfondita ai problemi giuridici posti inerenti “Obblighi e responsabilità nel T.U. 81/2008”. La relazione sarà condotta da Raffaele Guariniello, magistrato noto alle cronache per il suo contributo ai processi per Eternit e per la tragedia della Thyssenkrupp, tragedia di cui domani, 6 dicembre, ricorre il ricordo a quattro anni di distanza.

Giuseppe Monterastelli, dirigente assessorato alle Politiche per la salute Regione Emilia Romagna relazionerà poi sugli “ nterventi della regione in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori” e Antonio De Filippo, vicario direttore regionale INAIL Emilia Romagna, illustrerà le “Prospettive future di un progetto innovativo”

La chiusura dei lavori sarà affidata a due interventi: “Dalla pratica dell’infortunio alla prevenzione pratica’” di Maurizio Borelli, presidente provinciale ANMIL Modena e “Sviluppi del progetto sul territorio” di Francesco Ori, assessore politiche del lavoro della Provincia di Modena.

Per approfondire: Il programma del seminario A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica pubblicato sul sito Confindustria Modena.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo