Richiedi un preventivo gratuito

“Terza giornata nazionale sicurezza nei cantieri” Federarchitetti

ROMA – Si terrà il 30 marzo,contemporaneamente in quattro diverse città italiane, Roma, Milano, Napoli, e Catania, la terza edizione della “Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri” promossa da Federarchitetti, Sindacato nazionale architetti liberi professionisti.

La manifestazione centrale si terrà a Roma e avrà luogo presso l’Acquario Romano, in piazza Manfredo Fanti, a partire dalle ore 9.00. Dopo l’attenzione riservata nella scorsa edizione al problema delle conseguenze sulla sicurezza determinate dall’adozione del sistema di aggiudicazione degli appalti al massimo ribasso il sindacato volge quest’anno la sua attenzione al problema della globalizzazione e alle sue conseguenze per la professione del coordinatore della sicurezza nei cantieri.

Il mondo è sempre più piccolo e la nostra società multiculturale. Il coordinatore per la sicurezza in un elevato numero di casi si trova a lavorare con squadre composte in ampia parte da operai stranieri, persone che spesso sono in Italia da poco tempo e hanno una scarsa conoscenza della lingua  e delle nostre regole. Contemporaneamente lo stesso coordinatore per la sicurezza può trovarsi davanti all’opportunità di esercitare la sua professione all’estero, opportunità che implica l’acquisizione di nuove capacità e competenze.

Anche nella gestione della sicurezza nei cantieri è quindi ormai necessario ragionare in termini globali: essere pronti a far lavorare in totale sicurezza lavoratori provenienti da diverse parti del mondo, e prepararsi a confrontarsi con gli standard di sicurezza a livello globale per esportare le nostre eccellenze in materia di sicurezza e imparare continuamente dal confronto con l’altro.

La giornata sarà scandita da due diversi momenti. La mattina sarà dedicata alla formazione e all’aggiornamento sul ruolo di coordinatore della sicurezza nei cantieri.
Nel pomeriggio verrà presentato il cortometraggio “C’era un rumeno a Roma” sul problema della sicurezza riguardante un operaio straniero.

Durante la giornata, il presidente di Federarchitetti Roma Giancarlo Maussier, presenterà la proposta di un progetto di formazione alla sicurezza da rivolgere ai lavoratori stranieri, progetto gestito da Federarchitetti con il supporto delle ambasciate competenti.

Previsti inoltre gli interventi di Amedeo Schiattarella presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma, Paolo Grassi presidente di Federarchitetti, Francesco Galluccio presidente Confedertecnica, Armando Zambrano presidente del Consiglio lazionale degli Ingegneri, Luigi Abate presidente della Commissione sicurezza sui luoghi di lavoro della Regione Lazio, Davide Bordoni assessore alle Attività produttive e al Lavoro del Comune di Roma, Sandro Giovannelli direttore generale ANMIL e Răzvan Rusu ambasciatore Romania in Italia.

Per approfondire: Terza giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri: Roma, Milano, Napoli, Catania.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo