ROMA – Stili di vita per la prevenzione e la lotta ai tumori. Pubblicato da Epicentro, portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica, un articolo sul nuovo European code against cancer, codice europeo contro il cancro, recentemente pubblicato dalla Iarc.
Il codice elenca le dodici regole da adottare per ridurre il rischio di contrarre un tumore:
- non fumare e non utilizzare alcun tipo di tabacco;
- fare in modo che non si fumi in casa e sostenere politiche antifumo sul posto di lavoro;
- tenere sotto controllo il proprio il peso;
- fare regolare attività fisica e limitare la sedentarietà;.
- avere una dieta sana: assumere porzioni adeguate di cereali integrali, legumi, verdure e frutta, limitare l’assunzione di alimenti ad alto contenuto calorico (con molti grassi e zuccheri), evitare bevande zuccherate, non assumere carni lavorate, limitare la carne rossa e gli alimenti ad alto contenuto di sale;
- limitare l’assunzione alcolici di qualsiasi tipo, per la prevenzione del cancro è meglio non bere affatto;
- evitare di esporsi troppo al sole, soprattutto per i bambini, utilizzare la protezione solare e non usare lettini abbronzanti;
- proteggersi contro le sostanze cancerogene nel posto di lavoro, adottando rispettando le norme di salute e sicurezza e adottando adeguate misure di protezione;
- indagare se nella vostra casa siete esposti ad un alto livello di radiazioni di radon e in caso adottare i provvedimenti necessari a ridurre l’esposizione”.
Per le donne il codice suggerisce se possibile di allattare al seno il proprio bambino: l’allattamento al seno riduce il rischio di cancro della madre. Si consiglia inoltre di Limitare l’uso di terapia ormonale sostitutiva (HRT) perché aumenta il rischio di alcuni tumori.
A livello preventivo si consiglia la partecipazione ai programmi di vaccinazione per Epatite B (per i neonati) e per papillomavirus umano (Hpv) (per le ragazze). Infine è utile prendere parte a programmi di screening organizzati per il cancro intestinale (uomini e donne), cancro al seno (donne), cancro cervicale (donne).
Nell’articolo di presentazione su Epicentro Stefania Salmaso – direttore Cnesps-Iss sottolinea l’importanza di questo codice i cui principi “sono gli stessi che da trent’anni ci vengono raccomandati per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Quello che sapevamo vale anche per il cancro. E la mole di dati accumulati negli studi scientifici arriva alle stesse conclusioni cui è giunta la ricerca sulle malattie cardiovascolari: occorre modificare il proprio stile di vita e seguire le buone pratiche in tema di consumo di alcolici, fumo, alimentazione, obesità, sedentarietà e attività fisica”.
Gli studi hanno stimato che il cambiamento degli stili di vita può dimezzare la diffusione dei tumori. Il 90% dei tumori al polmone è attribuibile al consumo di tabacco (in qualsiasi forma).
Il cambiamento dello stile di vita deve divenire lo strumento più importante nella lotta contro il cancro, cambiamento che ognuno può adottare per sè e promuovere verso i suoi cari ma che deve anche diventare una priorità per i decisori politici quando si trovano a fare scelte che riguardano ambienti urbani e di lavoro che devono essere sani e favorevoli alle scelte di vita salutari.
Per approfondire:
Stili di vita articolo Epicentro
European code against cancer