Richiedi un preventivo gratuito

Lavoro sicurezza e benessere al femminile, pubblicazione Inail

ROMA – Pubblicato da Inail Ricerca certificazione e verifica, Dipartimento processi organizzativi il volume Lavoro, sicurezza e benessere al femminile -Il fattore donna al centro delle nuove sfide nel mercato del lavoro

Il manuale, fa parte di una collana di quattro volumi dedicati ognuno a una specifica categoria di individui (le donne, i bambini, i giovani, gli over 50) con l’obiettivo di fornire alla persona, prima ancora che al lavoratore, una serie di informazioni per affrontare nel migliore dei modi la salute e la sicurezza in ogni aspetto della vita, sia a casa che nei luoghi di lavoro.

Il testo che presentiamo oggi, dedicato alle donne, si sviluppa in tre capitoli di cui il primo affronta la difficoltà delle donne che lavorano di conciliare la famiglia con la vita professionale e fornisce informazioni su soluzioni alternative quali il telelavoro, indicazioni sulle norme per ottenere congedi e vivere al meglio il periodo dedicato alla maternità e all’allattamento. Presenti inoltre delle schede di approfondimento su Le pari opportunità e Donne al PIT-STOP che riporta iniziative nazionali e regionali di sostegno alla condizione femminile.

Il secondo capitolo è dedicato alla sicurezza delle donne nei luoghi di lavoro: la valutazione dei rischi  in ottica di genere, il problema del non riconoscimento del lavoro di cura quale lavoro retribuito, le particolari difficoltà che devono affrontare le donne immigrate, i rischi per la salute e sicurezza nei lavori domestici e nel tragitto casa-lavoro.  Presenti anche in questo capitolo schede di approfondimento su Lo stalking e Gli aspetti assicurativi.  

Il terzo capitolo si occupa della salute e del benessere delle donne e fornisce consigli per adottare stili di vita sani e per impiegare il proprio tempo libero senza mettere a rischio il proprio stato di salute.

Per approfondire: Lavoro, sicurezza e benessere al femminile

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo