Richiedi un preventivo gratuito

Detersivi liquidi in imballi solubili, in GU UE integrazioni al Regolamento Clp

BRUXELLES – Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L350/1 del 6 dicembre 2014 il Regolamento (UE) n. 1297/2014 della Commissione del 5 dicembre 2014, recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, del Regolamento (CE) 1272/2008, del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (Clp).

Il regolamento ha la finalità di limitare gli incidenti causati da detersivi liquidi contenuti in imballaggi solubili.

Come cita la norma nelle premesse “I centri antiveleni di vari Stati membri hanno segnalato un numero significativo di gravi incidenti di avvelenamento e di lesioni oculari a danno di bambini in tenera età in relazione ai detergenti liquidi per bucato destinati ai consumatori in imballaggi solubili monouso, che presentano un tasso di incidenti più elevato in confronto ai detergenti per bucato destinati ai consumatori in altri sistemi di imballaggio”.

Per migliorare i livelli di sicurezza il regolamento introduce pertanto specifici requisiti e scadenze per l’utilizzo di imballi monouso solubili. 

Info: Regolamento Ue n. 1297/2014 5 dicembre 2014

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo