Richiedi un preventivo gratuito

Formazione sicurezza, qualità, S. Guttilla, Consulting & Global Service, Serradifalco

CALTANISSETTA – Dieci domande per un centro Anfos. Dott. Salvatore Guttilla, amministratore unico della Consulting & Global Service srl con sede in Serradifalco (CL), realtà professionale che opera con competenze specialistiche e sinergiche nel comparto della sicurezza nei luoghi di lavoro, della formazione aziendale, della sicurezza alimentare – Haccp, dell’ambiente e dei rifiuti (rifiuti speciali e speciali pericolosi e bonifica dei beni contenenti amianto), dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza (ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001).

Dott.Guttilla, di cosa si occupa il suo centro di formazione?

La Consulting & Global Service srl è un centro che eroga corsi di formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, formazione in ambito di sicurezza alimentare – Haccp e sui sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza (ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001).

Da quanto tempo opera in questo settore?

La società nasce nel 2004 come studio di consulenza e dal 2006è un ente di orientamento e formazione professionale accreditato presso l’assessorato Lavoro e Formazione professionale –Regione Sicilia.

 

Quali corsi sono attivati presso il vostro centro?

I corsi attivati presso il nostro centro di formazione sono tutti quelli previsti dal D. Lgs. 81/08 e in particolare Rls, preposto, Rspp datore di lavoro e relativi aggiornamenti, addetto antincendio, addetto al primo soccorso, formazione e informazione lavoratori. Recentemente abbiamo stipulato apposite convenzioni con esperti del settore per l’erogazione di corsi specifici come citato nell’Accordo Stato Regioni sull’abilitazione all’uso di attrezzature.

La vostra società eroga anche altri servizi?

La Consulting & Global Service s.r.l. offre ai clienti un servizio completo di consulenza e supporto riguardo a tutti gli adempimenti di legge per la sicurezza sul lavoro ai sensi del D.lgs. 81/08 e in merito alla sicurezza alimentare – Haccp. Inoltre è un supporto efficiente nel settore della consulenza sui sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza secondo gli standard europei (UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001).

 

In quanto società iscritta all’Albo nazionale gestori ambientali (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare), la Consulting & Global Service s.r.l. fornisce assistenza completa in materia di rifiuti speciali e speciali pericolosi e nel comparto della bonifica dei beni contenenti amianto.

Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?

 

Le richieste riguardano soprattutto l’obbligo formativo imposto dalla legge e in particolare: i corsi per Rssp per datori di lavoro, Rls, addetto antincendio, addetto al primo soccorso e infine i corsi di formazione e informazione del personale. Ultimamente sono richiesti frequentemente anche i corsi previsti dal nuovo Accordo Stato Regioni per quanto riguarda le attrezzature di lavoro, in modo particolare carrelli elevatori, piattaforme elevabili, movimento terra.

Quali sono le problematiche che maggiormente affronta?

Consapevoli che la normativa sulla sicurezza è molto complessa, notiamo come sia fondamentale aiutare le aziende, supportarle, assicurando un servizio completo ed efficiente grazie al lavoro di personale altamente qualificato.

 

Cerchiamo quotidianamente di diffondere sia tra i lavoratori che tra i datori di lavoro, la cultura della sicurezza. Il nostro primo obiettivo quindi è quello di far comprendere che l’obbligo formativo previsto dalla normativa vigente ha una reale ricaduta sulla tutela del lavoratore e sul benessere dell’azienda. Vogliamo parlare di  valore e non semplicemente di un obbligo dettato dalla normativa vigente.

Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?

 

Purtroppo dalla mia esperienza ritengo che bisogna fare ancora tanto per diffondere nel territorio in cui opero la cultura della sicurezza; penso che basso sia ancora il numero di datori di lavoro sensibili e attenti ai temi della sicurezza.

 

Perché ha deciso di iscriversi ad Anfos?

Abbiamo scelto di iscriverci ad Anfos con la consapevolezza di trovare un’organizzazione seria, professionale e adeguatamente strutturata. Siamo convinti di aver fatto la scelta giusta. Anfos è un’associazione dinamica, presente su tutto il territorio nazionale e attenta alle novità offrendo risposte immediate ai propri iscritti.

Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?

Sicuramente penso che la formazione sul campo sia lo strumento più efficace ed efficiente, il contatto diretto con il docente è l’unico strumento utile per sensibilizzare e far capire l’importanza di una formazione adeguata. In particolare ritengo estremamente utile lo strumento formativo costituito dalla lezione frontale integrata con una metodologia didattica basata sull’esperienza diretta, che preveda cioè un forte coinvolgimento degli allievi al fine di presentare le esperienze individuali con commenti di casi reali riferiti al settore produttivo di riferimento e alle mansioni specifiche degli allievi in formazione.

Cosa pensa della normativa riguardante la sicurezza in Italia?

Il Testo Unico rappresenta una base fondamentale in materia di sicurezza; è uno strumento legislativo che definisce gli obblighi, i compiti e le responsabilità delle diverse figure che operano all’interno di ogni realtà aziendale. In particolare negli ultimi anni ha fatto notevoli passi avanti, anche grazie alla pubblicazione degli Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 e del 22/02/2012. Nello specifico ritengo poi che la normativa potrebbe essere maggiormente adattata alle piccole realtà produttive.

Dieci domande per un centro Anfos.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo