Richiedi un preventivo gratuito

A Roma un corso di primo soccorso pediatrico negli istituti scolastici

ROMA – Lo Studio Medico Cirolla, Centro di formazione convenzionato ANFOS, ha ideato e sta raccogliendo le adesioni al “Primo Corso di Aggiornamento su Primo Soccorso Pediatrico negli Istituti Scolastici”. Un progetto formativo che si svolgerà nel mese di ottobre a Roma presso gli istituti scolastici che confermeranno e che stanno confermando la partecipazione.

Il corso, coordinato dalla Dottoressa Virginia A. Cirolla Specialista in Oncologia e Medicina del lavoro, è rivolto a docenti, dirigenti scolastici e genitori con funzioni di RSPP ed è  formulato in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro D.Lgs. 81/08, raccogliendo le istanze di formazione in materia di salute e sicurezza espresse dalle scuole.

Il programma didattico sarà articolato in tre moduli:

  • Modulo A: formazione teorica;
  • modulo B: tirocinio in Dipartimento di emergenza urgenza e accettazione (DEA);
  • modulo C: addestramento soccorso BLS, Basic life support, e defibrillatore.

Tre moduli che affronteranno tra gli altri i seguenti temi: supporto vitale di base e defibrillazione pediatrica, Pbls-D; prevenzione incidenti; Rcp, rianimazione cardio polmonare; allarme precoce; “Pediatric advanced life support” (PALS); il riconoscimento ed il trattamento dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo parziale e completa; manovre di disostruzione; cause più frequenti di arresto cardiaco; cenni di medicina legale in Rcp.

Al termine del corso il candidato dovrà superare sia una prova scritta che un esame pratico. Le lezioni saranno tenute dai docenti del centro di formazione ANFOS della stessa Dott.ssa Cirolla e del centro di formazione ANFOS del Dott. Ferraresso, con la partecipazione di volontari dell’AVIS, della Croce Rossa, dell’AISMO e del CSIN.

Per infomazioni:
n. verde 800199665
centroformazioneanfos@studiomedicocirolla.it

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo