Richiedi un preventivo gratuito

Luoghi di lavoro sani e sicuri, concorso cinematografico EU-OSHA

BILBAO – EU-OSHA ha indetto e aperto le iscrizioni per la terza edizione del premio cinematografico “Luoghi di lavoro sani e sicuri”,  “Healthy Workplaces Film Award 2011″. L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA),  istituita dall’Unione europea al fine di contribuire a soddisfare le esigenze di informazione nell’ambito della sicurezza e della salute sul lavoro, vuole con questa iniziativa, stimolare una riflessione sull’importanza dei luoghi di lavoro sani e sicuri.

Il premio finale di 8.000 euro, verrà assegnato al miglior documentario, che riesca a trattare il tema di gara, in modo artistico e creativo, stimolando il dibattito e la discussione a livello europeo, senza tralasciare aspetti importanti quali le qualità cinematografiche in termini di fotografia, suono e montaggio.

Il vincitore verrà proclamato in occasione del festival internazionale DOK di Lipsia (18 – 24 ottobre 2011), evento con la collaborazione del quale il premio è stato ideato e viene condotto, e sarà selezionato da una giuria internazionale composta da esperti del settore cinematografico e da specialisti in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Al premio in denaro si aggiungerà per il vincitore la produzione e distribuzione di 1000 copie del documentario che l’EU-OSHA farà tradurre in 22 lingue per inviarle in tutta Europa.

I film in gara potranno trattare l’argomento da vari punti di vista, richiamando l’attenzione sui rischi a cui sono esposti i lavoratori (rischi fisici, chimici, meccanici, psicosociali, ecc.), o trattando il tema dei diritti dei lavoratori, o gli effetti che i cambiamenti economici e politici hanno sul modo di lavorare.

Le opere potranno anche affrontare la tematica della salute sicurezza del lavoro calata in alcuni settori centrali nella vita economica, culturale e politica europea come l’istruzione, l’agricoltura, l’edilizia o l’assistenza sanitaria o occuparsi di gruppi di lavoratori sottoposti a situazioni particolari come migranti, donne, disabili, giovani o anziani.

La scadenza del bando è fissata per il 10 luglio 2011.

Info:
Healthy Workplaces Film Award 2011

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo