Richiedi un preventivo gratuito

Testo unico sicurezza, convegno Osservatorio provinciale Matera

MATERA – L’Osservatorio provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali e l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Matera organizzano per il prossimo 26 ottobre presso la Sala Convegni del Palazzo Lanfranchi, dalle 9,00 alle 13,30, il convegno: “Il Testo Unico Sicurezza Lavoro: nuove introduzioni o vecchie conferme?”.

Il convegno rientra nelle attività istituzionali del’Osservatorio Provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali istituito in Prefettura di Matera il 3 dicembre 2009 a seguito della sigla di un protocollo d’intesa che vede la partecipazione, tra gli altri, delle amministrazioni locali, di rappresentanze INAIL, INPS e INPDAP, della Azienda Sanitaria, del Comando provinciale VV.FF., delle associazioni datoriali e sindacali, e di ordini professionali.

Scopo del convegno è promuovere una nuova cultura della prevenzione e di favorire la piena realizzazione di quanto stabilito nel Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro.
Sono tre i relatori attesi che, dopo i saluti istituzionali, interverranno in merito a tre diversi aspetti del T.U..

È affidato all’avvocato Lorenzo Fantini, Dirigente della Divisione III Promozione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro della Direzione generale del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, l’analisi dell’evoluzione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

A seguire l’ing. Gerardo Porreca formatore in materia di SSL, interverrà in tema di formazione per la sicurezza. L’ingegnere avanzerà il problema della qualificazione dei formatori, dei percorsi e dei requisiti necessari.

In ultimo l’avvocato Francesco Paolo Sisto, avvocato penalista della Commissione giustizia alla Camera dei Deputati, interverrà su “Le responsabilità professionali dei soggetti responsabili in materia di sicurezza”.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo