Richiedi un preventivo gratuito

Istruzioni d’uso per ridurre il premio Inail

AVELLINO – Si tiene stamattina ad Atripalda, presso il Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della provincia di Avellino, il convegno intitolato “La sicurezza conviene”.

Questo il motto ripetuto anche dal direttore Inail di Avellino, Ettore De Socio, che sottolinea come i costi della sicurezza possano ridursi proprio per chi persegue la sicurezza con virtù e qualità. Da anni l’Inail ha messo in campo il sistema degli incentivi per promuovere la scurezza sui luoghi di lavoro.

In cosa consistono? L’Istituto Nazionale per l’ Assicurazione contro gli Infortuni sui luoghi di lavoro riconosce uno sconto sul premio assicurativo a quelle imprese che oltre l’attuazione delle norme in vigore adottano interventi significativi in materia di prevenzione e realizzano iniziative per la tutela della salute e del benessere dei lavoratori. Il premio può quindi subire un’oscillazione per prevenzione.
La riduzione di tasso è del 5 per cento per le aziende con più di 500 dipendenti e del 10 per cento per chi ha meno di 500 lavoratori.

Il seminario tecnico che si terrà stamattina, organizzato dal Comitato Consultivo dell’Inail provinciale, Cfs Edilizia ed Ance Avellino, vuole illustrare a imprese e consulenti per la sicurezza come si accede a questa riduzioni, quali requisiti deve possedere l’azienda e quali sono le modalità di presentazione della richiesta.
Ovviamente questo beneficio si applica esclusivamente ad imprese regolari che applicano i contratti collettivi e che sono in regola con i contributi previdenziali.

La giornata vedrà susseguirsi gli interventi di Michele Di Giacomo, presidente Cfs Edilizia Avellino, Angelo Antonio D’Agostino, dell’Associazione irpina dei Costruttori Edili, Mario Melchionna, segretario generale della Cisl di Avellino, Giuseppe Ferrara, Coordinatore regionale dei comitati Inail campani, Crescenzo Ventre, presidente del Comitato provinciale dell’Inail di Avellino, Ettore De Socio, direttore della sede irpina dell’Inail.
A seguire verrà presentata la relazione di Daniela Ferrante, consulente tecnico dell’area accertamenti rischi e prevenzione di Contarp Inail Campania, organismo opera su molteplici fronti dall’accertamento dell’esistenza del rischio professionale alla valutazione tecnica delle lavorazioni svolte dalle aziende per fornire l’esatta classificazione del rischio assicurato.
Inoltre sarà dato ampio spazio ad un dibattito con i partecipanti in modo di dar loro l’opportunità di porre tutte le domande in merito e di ricevere tutti chiarimenti necessari.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo