Richiedi un preventivo gratuito

Echa, pubblicati nove pareri per classificazione sostanze in Clh

HELSINKI –Il comitato dell’Echa per la valutazione dei rischi – Rac, nella sua ultima riunione (2-5 dicembre 2013), ha adottato nove pareri di classificazione ed etichettatura (CLH ) armonizzati. 

I nuovi criteri riguardano il Sulfoxaflor, insetticida, che agisce come recettori nicotinic sul sistema nervoso degli insetti. Il Rac ha accettato la proposta dell’Irlanda di classificarlo come nocivo se ingerito (Tox acuta . 4) e come molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata (Aquatic Acute 1 e Aquatic Chronic 1 , M = 1 in entrambi i casi). Sulla base dei dati meccanicistici,  il Comitato ha ritenuto di non dover classificare questa sostanza per la cancerogenicità o tossicità riproduttiva .

La seconda proposta di classificazione ed etichettatura ha riguardato il Fenolo, dodecil – ramificato (TPP), una miscela complessa di alchilfenoli -sostituiti ramificati, ampiamente usato nell’industria chimica per la sintesi di polimeri, si è basata su due dossier inviati separatamente dalle aziende del Gruppo SI e da Chevron. Il Rac ha concordato con il dossier della Chevron classificando la sostanza come dannosa per la fertilità ( Repr. 1B , H360F ) .

Terza classificazione. Il comitato Echa ha accettato la proposta della Svezia di classificare il piombo, metallo pesante ampiamente usato sia per scopi industriali che nei prodotti di consumo, come sostanza che può danneggiare la fertilità e il feto ( Repr. 1A , H360FD ) e di fissare allo 0,03 % il limite specifico di concentrazione oltre il quale causa effetti sullo sviluppo. Inoltre ha ritenuto giustificata anche la classificazione per gli effetti sull’allattamento ( Lact. , H362 ).

Quarta classificazione, i composti di tributilstagno, utilizzati come intermedi nella produzione di altri materiali organostannici e sono attualmente classificati come tossici per ingestione e nocivi a contatto con la pelle, causano danni agli organi in caso di esposizione prolungata o ripetuta (irritazioni cutanee e degli occhi) e sono molto tossiche per gli organismi acquatici. Il Rac ha ora accettato la proposta della Germania di classificare i composti di tributilstagno come sostanze che possono danneggiare la fertilità o al feto (Repr. 1B , H360FD ) .

Ultime classificazioni hanno riguardato iTrisulfuron metile, Bifenazato , Fenpirossimato e Lenacil, prodotti fitosanitari, e rispettivamente, un erbicida per barbabietole da zucchero e da foraggio, un acaricida utilizzato nelle colture e piante ornamentali, un altro acaricida di uva, mele, pere e fagioli e, infine, un erbicida agricolo generale .

Il comitato Rac ha raccomandato classificare queste sostanze come di seguito sintetizzato :

  • ha accettato la proposta della Francia di classificare Triflusulfuron metile come una sostanza che è sospettata di provocare il cancro (Carc. 2 , H351), e che è molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata (Aquatic Acute 1 e Aquatic Chronic 1) con un fattore M 100 per la tossicità acuta acquatica e un fattore M 10 per la tossicità cronica acquatica;
  • ha accettato la proposta dai Paesi Bassi di classificare il Bifenazato come sensibilizzante della pelle (Skin Sens 1), che se esposti in modo prolungato o ripetuto  può provocare danni agli organi (STOT RE 2) e molto tossica per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata (Aquatic Acute 1 e Aquatic Chronic 1 , M = 1 in entrambi i casi );
  • riguardo al Fenpirossimato il Rac ha accettato la proposta della Germania di classificare la sostanza come tossica per ingestione (Tox acuta 3 .), fatale se inalato (Tox acuta 2 .) e sensibilizzante della pelle (Skin Sens 1B), molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata (Aquatic Acute 1 e Aquatic Chronic 1), con un fattore M 100 per la tossicità acuta acquatica e un fattore M 1 000 per la tossicità cronica acquatica;
  • infine accettata la proposta del Belgio di classificare il Lenacil come molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata (Aquatic Acute 1 e Aquatic Chronic 1 , M = 10 in entrambi i casi).

Per approfondire: nove nuove opinioni dal Rac.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo