Richiedi un preventivo gratuito

Rischi sostanze pericolose e comunicazione sul lavoro, scheda Eu-Osha

BILBAO -Pubblicata da Eu-Osha una nuova scheda Dangerous substances and successful workplace communication che fornisce consigli e indicazioni ai lavoratori e datori di lavoro per agevolare la comprensione e la comunicazione dei rischi associati a sostanze pericolose.

La sicurezza sul lavoro dipende dalla consapevolezza del rischio. La comunicazione ha quindi un ruolo essenziale nel far conoscere ai datori di lavoro e ai lavoratori quali sostanze pericolose sono nel posto di lavoro e come trattarle.

L’e-fact offre spunti per una comunicazione di successo sul posto di lavoro circa le sostanze pericolose, tra cui l’uso di schede di sicurezza e check-list, e fornisce un elenco di fonti di ulteriori informazioni.

L’opuscolo descrive come l’adozione dei due nuovi regolamenti sulle sostanze chimiche, il regolamento REACH sulla registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche e il regolamento CLP che riguarda loro classificazione, etichettatura e imballaggio, possa migliorare la comunicazione sui rischi delle sostanze pericolose nei luoghi di lavoro.

Vengono passate in rassegna le novità introdotte dai regolamenti, i contenuti della nuova etichettatura, il significato dei pittogrammi e l’uso delle schede di sicurezza. Con brevi note vengono evidenziati i punti chiave per un comportamento corretto:

  • fare attenzione alle nuove etichette e schede di sicurezza (SDS);
  • formare i lavoratori affinchè possano comprendere e riconoscere le nuove informazioni;
  • controllare che l’utilizzo della sostanza o miscela sia contemplato dalla SDS e non sconsigliato;
  • seguire le prescrizioni fornite sulle nuove etichette e nelle schede di sicurezza;
  • controllare se la classificazione è cambiata;
  • valutare i rischi per i lavoratori e aggiornarle quando necessario;
  • chiedere ulteriori indicazioni al vostro fornitore.

Presente quindi una lista di controllo per una buona comunicazione tra il datore di lavoro e i lavoratori che verifica la presenza e disponibilità di schede di sicurezza e la loro traduzione in informazioni pratiche su come usare le sostanze pericolose, la consapevolezza sul flusso di sostanze pericolose in azienda (acquisti, stoccaggio, trasferimenti), la presenza di debita etichettatura dei contenitori, l’esecuzione della valutazione dei rischi e di sorveglianza sanitaria e soprattutto se i lavoratori sappiano:

  • come fare uso pieno e corretto di tutte le misure di controllo previste;
  • come effettuare le operazioni di manutenzione e i controlli di funzionalità dei dispositivi di protezione  e del sistema di ventilazione del locale;
  • a chi dovrebbero segnalare i problemi e difetti;
  • cosa fare in caso di incidente o di emergenza che coinvolgono sostanze pericolose;
  • come gestire i rifiuti.

Per approfondire: Lavorare con sostanze pericolose.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo