Richiedi un preventivo gratuito

Stress lavoro-correlato, on-line la piattaforma INAIL dedicata

Predisposto dall’INAIL un portale rivolto al tema della valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato.
La piattaforma disponibile on-line, è stata creata con l’obiettivo di offrire alle aziende interessate un “metodo unico integrato” da seguire nel processo si valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato.

È possibile attraverso una registrazione gratuita accedere ai vari servizi disponibili. Una sessione apposita permette di effettuare, in linea con le indicazioni previste dalla legge, la valutazione e la conseguente gestione del rischio da stress lavoro-correlato, il tutto, secondo quanto affermato sul portale stesso, “attraverso un percorso scientificamente corretto, con il coinvolgimento coordinato, partecipato ed integrato dei lavoratori e delle figure della prevenzione presenti in azienda”.

Tra gli altri servizi offerti è possibile accedere ad una documentazione di approfondimento sul tema e ad un manuale, dal titolo “Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato”.
Il documento, scaricabile in formato pdf, esplica la nuova proposta metodologica, elaborata dal Dipartimento Medicina del Lavoro (DML) dell’INAIL ex ISPESL, relativa alla valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato, la quale si basa sul Modello Management Standards predisposto dall’Health and Safety Executive (HSE), e contestualizzato al Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.

Le aziende che usufruiranno del servizio contribuiranno inoltre lo sviluppo di una specifica banca dati utile al monitoraggio nel tempo delle attività valutative. “I dati personali, dell’azienda, della lista di controllo e del questionario – strumento indicatore, oltre a fornire alle aziende i risultati della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, verranno utilizzati da INAIL, Dipartimento Medicina del Lavoro – ex ISPESL, in forma anonima ed aggregata, esclusivamente per finalità di ricerca e non verranno forniti a terzi per alcun motivo”.

La  piattaforma Inail:  Focus stress lavoro-correlato

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo