Richiedi un preventivo gratuito

Prevenzione e ambulatorio per VV.F., progetto “Salute uomo”

ROMA – Presentata ieri mattina a Roma presso l’ISA, Istituto Superiore Antincendi, la campagna di prevenzione delle patologie urologiche e andrologiche promossa dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco chiamata campagna “Salute Uomo”.

L’iniziativa nasce da una collaborazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile e l’Università “La Sapienza” di Roma in linea con quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08 per quanto riguarda l’informazione e formazione dei lavoratori e loro controllo sanitario.

Al fine di assicurare la promozione della salute psico-fisica maschile, offrendo competenze e strumenti necessari a garantire una prevenzione delle patologie dell’apparato urinario e genitale, il progetto Salute Uomo prevede la realizzazione di attività di informazione, di educazione alla salute e di promozione sociale sulle problematiche sanitarie maschili e l’apertura di un ambulatorio specialistico in Urologia e Andrologia presso cui tutti i dipendenti del Corpo e del Dipartimento VV.F. potranno recarsi per sottoporsi, a titolo completamente gratuito, a visita urologica e andrologica. Saranno inoltre erogate attività di medicina specialistica finalizzata alla diagnosi precoce dei tumori urogenitali maschili e, laddove necessario, il servizio provvederà a indirizzare il dipendente alle strutture del Sistema Sanitario Nazionale.

L’ambulatorio specialistico di Urologia e Andrologia dell’Area di Medicina del Lavoro e Formazione sanitaria avrà sede presso lo stesso Istituto Superiore Antincendi, in via del Commercio 13 a Roma. Le visite e le consulenze specialistiche, su appuntamento, si potranno prenotare telefonando ai numeri 06.57064716/06.57064720attivo il venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00.

Il progetto in ultimo, nasce sulla scia di un progetto analogo rivolto al personale di sesso femminile del Corpo dei VV. F. grazie al quale è stata attivata una campagna di informazione e prevenzione sui principali tumori dell’apparato genitale femminile e aperto un ambulatorio di ginecologia.

Info: Salute uomo.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo