Richiedi un preventivo gratuito

Direttiva agenti cancerogeni, CCSS propone limiti OELV più duri per dieci sostanze

BRUXELLES – ETUI European Trade Union Insitute, segnala che il 5 dicembre scorso il Comitato consultivo europeo per la sicurezza e la salute sul lavoro, CCSS,  ha espresso un parere in merito alla revisione della direttiva 2004/37/CE sugli agenti cancerogeni.

Secondo il parere del CCSS è necessario che siano introdotti nuovi e più restrittivi valori limite di esposizione (OELV) riguardo dieci nuove sostanze: silice cristallina, fibre ceramiche refrattarie, cromo VI, idrazina, acrilammide, epicloridrina, 1,2-dibromoetano, metilendianilina (MDA), polvere di legno e tricloroetilene.

Se questo verrà accettato dalla Commissione Europea queste dieci sostanze saranno aggiunte alla lista dei cancerogeni professionali per i quali i valori limite OELV devono obbligatoriamente essere applicati in tutti i paesi dell’UE.

Sono solo tre i limiti attualmente fissati dalla direttiva  e questo, sottolinea l’ETUI, rappresenta un ostacolo per ridurre l’esposizione dei lavoratori alle centinaia di agenti cancerogeni e mutageni che sono ancora in uso nei luoghi di lavoro europei. Sono circa 10 milioni i lavoratori europei per cui è necessario garantire una migliore protezione.

Il raggiungimento di un accordo tra le tre componenti del Comitato Consultivo, che è formato da rappresentanti governativi, dei datori di lavoro e dei lavoratori, apre nuove prospettive per la revisione della direttiva 2004/37/CE che è bloccata dal 2004. La revisione della direttiva sugli agenti cancerogeni era già all’ordine del giorno nella strategia dell’UE per la sicurezza e la salute sul lavoro 2002-2006 ma la situazione è in stallo da circa 10 anni. L’ultima revisione sostanziale della direttiva è stata effettuata nel 1999.

Dopo il pronunciamento del CCSS il passo successivo spetta alla Commissione Europea che deve presentare una proposta di direttiva in modo che il Parlamento europeo e il Consiglio possano discuterla e approvarla.

I sindacati infine auspicano che il CCSS si pronunci anche in materia di sostanze tossiche per la riproduzione in modo da completare tutte le misure di tutela per la salute dei lavoratori. Il CCSS dovrebbe tornare su questo aspetto nel 2013.

Per approfondire:
Carcinogens Directive revision: major milestone passed
direttiva 2004/37/CE agenti cancerogeni

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo