Richiedi un preventivo gratuito

La Sanità pubblica il Piano nazionale dei controlli sui prodotti chimici 2016

0

Il Ministero della Salute ha adottato il 29 febbraio il Piano nazionale di controllo sui prodotti chimici 2016. Il documento è stato pubblicato il 7 aprile.

Come riferisce nella premessa, il Piano fa riferimento ai Regolamenti CE 1907/2006 –.Reach* -) e 1272/2008 (Clp**). Il documento del Ministero della Salute è stato predisposto con la collaborazione del Gruppo tecnico interregionale Reach-Clp, con il Centro sostanze chimiche dell’Istituto Superiore di sanità e la Rete dei Laboratori di controllo in attuazione dell’Accordo Conferenza Stato Regioni 88/2015.

L’articolazione del Piano è cosi formulata:

  1. Attività e di controllo eseguite mediante metodologie, progetti Reach -En force e progetti pilota adottati dal forum dell’Echa (European chemicals agency);
  2. Attività di controllo analitico (metodi di individuazione delle imprese, tipologia delle sostanze verso cui orientare il controllo, obiettivi del controllo***, quantificazione dei controlli analitici, modalità di rendicontazione dei controlli analitici;
  3. Attività di indagine;
  4. Indirizzi metodologici per la conduzione delle attività di controllo;
  5. Report nazionale dei controlli.

Tutto questo viene reso comprensibile attraverso le diverse schede tecniche incluse nel dettaglio, in calce al documento.

* È un “regolamento dell’Unione europea adottato per migliorare la protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente dai rischi delle sostanze chimiche”.

** È  “un regolamento che garantisce che i rischi presentati dalle sostanze chimiche siano chiaramente comunicati ai lavoratori e ai consumatori nell’Unione europea”.

*** “Verifica della conformità con gli obblighi di autorizzazione; verifica degli obblighi di registrazione; verifica degli obblighi di pre registrazione e registrazione delle sostanze in quanto tali o in quanto contenute in miscele ; …verifica della comunicazione all’interno della catena di approvvigionamento …; verifica degli obblighi generali di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele …; verifica degli obblighi di notifica all’Echa …; verifica della conformità con gli obblighi di conservazione delle informazioni”.

Info: Ministero Salute Piano nazionale controlli prodotti chimici 2016

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo