Richiedi un preventivo gratuito

I focal point, riferimenti attivi della rete dell’Eu-Osha

L’Eu-Osha , l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, è un’organizzazione di rete. Dispone di un “punto focale” non solo in ogni Stato membro dell’Ue ma in ogni Paese membro e/o candidato dell’Efta (Associazione europea di libero scambio).

Ed è proprio tramite i focal point e la loro condivisione allargata di informazioni che l’Eu-Osha può efficacemente conseguire l’obiettivo di un’ “azione incisiva in ordine alla creazione di ambienti di lavoro più sani e più sicuri e più produttivi”.

Infatti, ciascun punto focale cogestisce la rete e:

  • fornisce informazioni sulle attività dell’Eu-Osha;
  • diffonde a livello nazionale i prodotti, le informazioni, le nuove ricerche scientifiche sui rischi presenti nei luoghi di lavoro, le statistiche sulla base dei dati raccolti nella materia;
  • partecipa alla pianificazione e all’attuazione delle campagne Eu-Osha* (anche mediante la nomina di esperti nazionali nell’ambito dei gruppi e dei seminari dell’Agenzia).

In ciascun punto focale agiscono tre diversi soggetti, quello in rappresentanza del Governo, quello in rappresentanza delle associazioni dei datori di lavoro e quello in rappresentanza dei lavoratori, tutti designati dal Governo.

In Italia il punto focale dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro è rappresentato dall’Inail.  Il Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp), la cui gestione è affidata appunto all’Inail, ha il fine di a) orientare, programmare e valutare l’efficacia dell’attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, e b) di indirizzare le attività di vigilanza tramite l’integrazione di specifici archivi e la creazione di banche dati unificate.

L’Agenzia gestisce anche il Risk observatory (Osservatorio europeo del rischio) che “colleziona ed analizza informazioni in merito alla sicurezza effettiva dei luoghi di lavoro rivolte sia i professionisti dei focal point sia le istituzioni locali”.

* Le campagne affrontano, ciascuna, una specifica tematica sulla sicurezza (quella del 2014-15 titola Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato).

Info: campagna Stress Eu-Osha e focal point.

Leggi anche: stress lavoro correlato tema Eu-Osha.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo