Richiedi un preventivo gratuito

Gestione più sicura del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.71 del 26 marzo 2014 del il Dlgs 4 marzo 2014 n. 45 con cui viene recepita la direttiva 2011/70 Euratom* (che istituisce un quadro comunitario al fine di garantire una gestione responsabile e sicura del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi onde evitare di imporre oneri indebiti alle future generazioni).

Con l’adozione della Direttiva si è inteso “garantire adeguati provvedimenti al fine di proteggere i lavoratori del settore e la popolazione dai pericoli derivanti dalle radiazioni ionizzanti” ed anche “garantire la trasmissione delle informazioni necessarie e la partecipazione della popolazione sulle connesse problematiche”.

La direttiva si applica a tutte le fasi:

a) della gestione del combustibile esaurito quando questo deriva da attività civili;
b) della gestione dei rifiuti radioattivi, dalla generazione fino allo smaltimento, quando questi derivano da attività civili.

Il recepimento della Direttiva europea comporterà:

  • la classificazione dei rifiuti radioattivi (formerà oggetto di un decreto del Ministero competente che terrà conto degli standard internazionali, delle loro proprietà e delle specifiche tecnologie);
  • l’istituzione dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (Isin, l’Autorità di regolamentazione).

Questo l’attuale quadro di riferimento normativo nella materia:

  • L. 1860/1962, Impiego pacifico dell’energia nucleare;
  • DLgs 230/1995, Attuazione delle direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 92/3/Euratom e 96/29/Euratom in materia di radiazioni ionizzanti;
  • Dl 314/2003, Disposizioni urgenti per la raccolta, lo smaltimento e lo stoccaggio, in condizioni di massima sicurezza, dei rifiuti radioattivi;
  • DLgs 31/2010, Disciplina della localizzazione, della realizzazione e dell’esercizio, nel territorio nazionale, di impianti di produzione di energia elettrica nucleare, di impianti di fabbricazione del combustibile nucleare, dei sistemi di stoccaggio del combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi.

* È un’organizzazione internazionale istituita, con i trattati di Roma del 25 marzo 1957, allo scopo di coordinare i programmi di ricerca degli stati membri relativi all’energia nucleare ed assicurare un uso pacifico della stessa.

Info: Decreto legislativo 4 marzo 2014 in Gu.

Leggi anche: Radiazioni ionizzanti, in Gazzetta Ue la direttiva Euratom 5 dicembre 2013.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo