Richiedi un preventivo gratuito

Novità nel controllo degli estintori, c’è la UNI 9994.1/2013

Mandata in pensione dopo 10 anni di vita la UNI 9994/2003, la UNI 9994-1/20013*, pubblicata a fine giugno, si applica alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli estintori d’incendio portatili e carrellati.

Il prefisso UNI seguito dal numero e dalla data della pubblicazione della norma, sta a significare Ente Nazionale Italiano di Unificazione**.

Con alcuni approfondimenti intendo percorrere i vari aspetti della nuova norma, a cominciare dallo “scopo” che si legge nel punto 1., e che è quello di  “prescrivere i criteri per effettuare:

  • il controllo iniziale;
  • la sorveglianza;
  • il controllo periodico;
  • la revisione programmata;
  • il collaudo;

degli estintori di incendio, al fine di garantirne l’efficienza”.

Il numero 1 che segue a UNI 9994 e precede/2013 è posto per identificare la prima parte della norma appena pubblicata rispetto alla seconda, che verrà elaborata in futuro e che riguarderà, in particolare, i requisiti e le competenze del tecnico manutentore degli estintori.

Il campo di applicazione della UNI 9994-1 si allarga anche agli estintori per fuochi generati da metalli combustibili, quali potassio, sodio e loro leghe, magnesio, zinco, zirconio, titanio e alluminio in polvere (classe D)***.

* Titolo: Apparecchiature per estinzione incendi – Estintori di incendio – Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione.

** È un’associazione privata di oltre 7000 soci – imprese, liberi professionisti,associazioni, istituti scientifici e scolastici, soggetti della Pubblica Amministrazione – che svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario  ma con esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico che è di competenza del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI). Rappresenta l’Italia nelle attività di normazione a livello mondiale (ISO) ed europeo (CEN). L’UNI è stato riconosciuto dalla Direttiva Europea 83/189/CEE del marzo 1983, recepita con la L. 317/1986.

*** Questi sono “affini agli estintori a polvere”… ma “non dispongono di omologazione da parte del Ministero dell’interno”.

Continua martedì 1 ottobre 2013: nuove fasi manutenzione.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo