Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza, in Italia in crescita il settore dei prodotti anti incendio

MILANO – Sarà perché le imprese sono più attente ai rischi che possono derivare alle persone e alle cose da un possibile incendio, sarà perché le norme introdotte dagli ultimi decreti sulla sicurezza impongono nuovi obblighi ma, qualunque sia il motivo, una cosa è certa: in Italia è in forte crescita il numero di  aziende e attività che si occupano proprio della prevenzione degli incendi. Il numero delle imprese che sul territorio nazionale si occupano di prevenzione degli incendi sono aumentate, nella media nazionale, del 6, 5 per cento passando da 1.413 a 1.505.

I dati sono quelli di una recente indagine effettuata dalla Camera di Commercio di Milano. Da qui emerge chiaramente che le imprese che si occupano di questa tematica crescono e, buona notizia, questa crescita riguarda in maniera rilevante anche alcune regioni del Sud. Tra queste ultime Campania e Puglia dove il numero di imprese del settore cresce rispettivamente del 13 e del 12 per cento.
A far registrare però il maggior numero assoluto di imprese antincendio presenti sul territorio è la Lombardia con ben 389 registrate alla camera di commercio, un dato che si accompagna anche qui a una crescita percentuale a due cifre –  oltre il 10 per cento – e con una crescita particolarmente forte nella provincia di Milano. Seguono per tasso di crescita il Veneto, l’Emilia e il Piemonte.

C’è poi anche un altro dato assolutamente evidente ed è quello della crescita elevatissima delle aziende che si occupano di fabbricazione di sistemi antifurto e antincendio. È in questo settore infatti che la crescita registrata è addirittura del 132 per cento: il numero di imprese di questo settore è cioè più che raddoppiato.
La Camera di Commercio di Milano nella sua indagine riesce anche a distinguere queste attività secondo lo specifico settore di cui si occupano: il settore che ha una maggiore rappresentanza di aziende è quello  della vendita all’ingrosso di articoli antincendio e di materiale antinfortunistico. Segue, anche se con una minore espansione, il settore che si occupa di installazione di impianti antincendio che rappresenta circa il 32 per cento delle imprese.


Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo