Richiedi un preventivo gratuito

Circolare Inps istruzioni congedo Covid per quarantena studenti

0

Pubblicate da Inps con la circolare n.116 del 2 ottobre 2020 istruzioni per la fruizione del congedo Covid-19 per quarantena scolastica destinato ai dipendenti del settore privato e pubblico. (Leggi anche circolare n.132 del 20 novembre 2020).

Congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli in favore dei lavoratori dipendenti, introdotto dall’articolo 5 del decreto-legge 8 settembre 2020, n. 111, recante “Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l’avvio dell’anno scolastico, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Istruzioni contabili. Variazione al piano dei conti.

La circolare riporta in maniera dettagliata requisiti necessari per la richiesta dei congedi, retribuzione, durata, casi di compatibilità con altre misure previdenziali e di incompatibilità.

Il congedo non può essere fruito se il lavoratore potrà beneficiare del lavoro agile e sarà in alternativa a tale possibilità. Sarà possibile richiederlo fino al 31 dicembre 2020 e potrà essere utilizzato da entrambi i genitori ma in maniera alternata. Il minore dovrà avere meno di 14 anni e dovrà essere convivente con il richiedente.

La misura interessa anche persone affidatarie e collocatarie di minore. Coinciderà con la quarantena e le indennità, definite “in luogo della retribuzione”, saranno pari al 50%.

Sono esclusi autonomi e lavoratori in Gestione separata. Questo l’indice della circolare:

  • “Congedo per i lavoratori dipendenti del settore privato;
  • Congedo per i dipendenti del settore pubblico;
  • Monitoraggio della spesa;
  • Istruzioni per la compilazione delle denunce contributive per i datori di lavoro;
  • Istruzioni contabili”.

Info: Inps circolare n.116 2 ottobre 2020

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo