Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza sul lavoro nel Cilento, intervista alla dott.ssa Lucilla Baglivo

SALERNO – Per la rubrica “Dieci domande per un centro ANFOS” abbiamo intervistato la dott.ssa Lucilla Baglivo titolare della Multiservice, agenzia di servizi e formazioni alle imprese con sede ad Agropoli in provincia di Salerno. La dottoressa Baglivo si occupa di sicurezza sul lavoro fin dai suoi studi accademici che sono stati coronati da una tesi di laurea sul mobbing nei luoghi di lavoro.

 

Di cosa si occupa il suo centro di formazione?

Multiservice di Lucilla Baglivo, dal 2008 è Agenzia di Servizi & Consulenza alle imprese e Centro di formazione professionale. L’agenzia si occupa di formazione relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro, HACCP, elaborazione e assistenza di documenti per avvio attività commerciali.

Da quanto tempo opera in questo settore?

In qualità di formatrice e docente dal 2002, in qualità di titolare della Multiservice dal 2008.

Quali corsi sono attivati presso il vostro Centro?

I corsi inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro per tutte le tipologie di azienda e utenza. RSPP, ASPP, formazione e informazione lavoratori, Addetto Antincendio, primo soccorso, PES-PAV.

La vostra società eroga anche altri servizi?

Si, la ditta si occupa anche di consulenza e servizi alle imprese: visure camerali, certificati tribunale, carichi pendenti, inoltre dall’anno accademico 2011/2012 è in convenzione con l’Università pubblica non statale – telematica “Niccolò Cusano”.

Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?

Dipende molto dai settori di riferimento, nel nostro caso, operando in una zona a particolare vocazione turistica della Regione Campania, il Cilento, si lavora molto per la formazione degli addetti e degli operatori delle strutture ricettive e, da qualche tempo abbiamo avuto grandi soddisfazioni con richieste da parte delle Pubbliche Amministrazioni locali.

Quali sono le problematiche che maggiormente affronta?

La gestione dei tempi richiesti dai clienti. Purtroppo, è ancora radicata l’abitudine di richiedere il servizio soltanto nel momento in cui si manifesta il bisogno e, in questo particolare momento storico, la necessità è legata al timore di visite ispettive.

Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?

Credo che i datori di lavoro abbiano la necessità di essere continuamente aggiornati e formati sulla sicurezza per poter essere canale di diffusione della cultura della sicurezza tra i lavoratori.

Perché ha deciso di iscriversi ad ANFOS?

Nel 2008, sul nascere della nostra azienda, per offrire un servizio fruibile e tecnologicamente innovativo ai clienti. Oggi, a distanza di quattro anni, posso ritenermi soddisfatta del rapporto con Anfos che mi ha permesso di crescere in termini lavorativi e professionali.

Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?

La formazione a distanza, efficace e comoda per la gestione personalizzata dei tempi, alternata a momenti di formazione in presenza, per mantenere i necessari rapporti interpersonali e garantire l’assistenza formativa nella comprensione degli argomenti. In contemporanea, svilupperei il discorso videoconferenza, che cumula in sé la positività e comodità della gestione delle distanze e l’interattività dei discenti con i formatori.

Cosa pensa della normativa riguardo la formazione per la sicurezza in Italia (Testo Unico 81 del 2008 e decreto legislativo 106/2009)?

Sono leggi che arrivano dopo anni di vuoto, continui cambiamenti e scarsa chiarezza normativa ed è molto difficile che i datori di lavoro possano ora provvedere autonomamente alla comprensione degli adempimenti, senza richiedere la consulenza dei tecnici.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo