TRIESTE – Organizzato Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Azienda per i servizi sanitari n°1 Triestina, s.c. Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro e Inail Direzione regionale Friuli Venezia Giulia, con l’adesione del Presidente della Repubblica e il parternariato del Coordinamento tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di Lavoro, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Federsanità Anci e della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”si svolgerà a Trieste il 13 dicembre il secondo seminario nazionale “La sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi per lo spettacolo. Dalla conoscenza alle azioni di prevenzione”.
La giornata di studio, organizzata come lo scorso anno, nella ricorrenza della scomparsa di Francesco Pinna, giovane operaio morto a Trieste il 13 dicembre 2011 mentre lavorava al montaggio del palco per il concerto di Jovanotti, ha l’obiettivo di condividere e approfondire i lavori svolti fino ad oggi dai gruppi di lavoro incaricati di stilare le linee guida per la sicurezza del settore.
La giornata, che vedrà partecipazione del referente tecnico del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali che coordina il gruppo di lavoro nazionale sulla sicurezza nell’allestimento dei palchi per lo spettacolo, oltre che di alcuni fra i massimi esperti del settore (tecnici, giuristi, ispettori del lavoro) e di addetti ai lavori, specialisti delle attività di allestimento di grandi eventi, sarà inoltre occasione per illustrare lo stato dell’arte dell’emanazione del decreto interministeriale previsto dalle recenti modifiche apportate all’art. 88 del D.lgs. 81/08 dal Decreto del fare, in merito alla prevenzione nel mondo dello spettacolo.
Il seminario si svolgerà presso il Teatro Verdi, sala del Ridotto “Victor De Sabata” a partire dalle ore 9.00.
Per approfondire: La sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi per lo spettacolo.