Richiedi un preventivo gratuito

Dignità nel lavoro domestico, Convenzione 189, un nuovo video dell’Ilo

GINEVRA – Lavoro domestico, Convenzione n°189, condizioni dignitose. Pubblicato da Ilo un nuovo video che invita a riflettere sulle condizioni di lavoro nelle quali possono trovarsi in particolare le lavoratrici domestiche e sulla ratifica della Convenzione internazionale in vigore dal 5 settembre 2013.

Domestic workers’ rights: Let’s keep the momentum. Attualmente sono circa 53 milioni i lavoratori domestici nel mondo e di questi pochissimi godono di tutele derivanti da leggi sul lavoro dedicate e appropriate. Ilo inviata a considerare come questa diffusissima tipologia di lavoratori debba godere di condizioni di impiego consone, condizioni di vita consone, pari opportunità, trattamenti adeguati.

La Convenzione che Ilo ha approvato nel 2011, ovvero la numero 189 contiene una mappa dei provvedimenti che ogni Stato Ilo dovrebbe attuare al fine di tutelare e proteggere la sicurezza e la dignità della persona che trova impiego nelle abitazioni di terzi. Attualmente 17 Paesi hanno provveduto a ratificarla, tra questi l’Italia, nel 2013.

Convenzione Ilo 189 ratificata dall’Italia

Citiamo alcuni passaggi di articoli chiave:  “Articolo 3 – Ogni Membro deve adottare misure volte a assicurare in modo efficace la promozione e la protezione dei diritti umani  […] a libertà di associazione e l’effettivo riconoscimento del diritto di contrattazione collettiva; l’eliminazione di ogni forma di lavoro forzato o obbligatorio;  l’effettiva abolizione del lavoro minorile; l’eliminazione della discriminazione in materia di impiego e di professione.

Articolo 4 – Ogni Membro deve fissare una età minima per i lavoratori domestici.
Articolo 5 – Ogni Membro deve adottare misure volte ad assicurare che i lavoratori domestici beneficino di una effettiva protezione contro ogni forma di abuso, di molestia e di violenza.
Articolo 6 – Ogni Membro deve adottare misure volte ad assicurare che i lavoratori domestici, così come l’insieme dei lavoratori, godano di condizioni di occupazione eque nonché di condizioni di lavoro dignitose”.

Leggi:
video Convenzione Ilo lavoro domestico
Ilo Italia Convenzione C189

 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo