Richiedi un preventivo gratuito

Raccolta e valorizzazione buone pratiche sicurezza scuola, Indire lancia Memory Safe

ROMA – Indire presenta MemorySafe – Il seme della sicurezza, la cultura della prevenzione entra nella didattica.

Oggi 22 ottobre in un convegno in programma a Bologna, Ambiente Lavoro, l’Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa del Ministero dell’Istruzione ha presentato un nuovo progetto di raccolta e diffusione di buone pratiche sulla sicurezza nelle scuole.

Memory Safe è portale, database e finanziamento di buone pratiche. Il progetto mira a raccogliere e valorizzare le esperienze didattiche votate alla sicurezza e realizzate nell’ultimo decennio, mira quindi a catalogarle, mostrarle in un archivio online e infine a finanziarle.

“La piattaforma informatica dedicata, rappresenterà allora il luogo,virtuale e insieme concreto, dell’incontro tra le parti” – si legge nell’editoriale del direttore generale Indire Flaminio Galli – “dello scambio delle testimonianze e dei contributi già realizzati o originali, dei dubbi e delle loro soluzioni, della crescita culturale tout court. Nello specifico,il sito svolgerà la triplice funzione di strumento di archiviazione, di mezzo di comunicazione e soprattutto di impulso alla costituzione e gestione di un’ampia comunità di pratiche e apprendimento sulla sicurezza che progressivamente si arricchirà proprio in virtù della partecipazione attiva dei vari soggetti coinvolti, docenti, alunni, esperti della sicurezza, parti sociali e comunicatori”.

Obiettivi: migliorare la consapevolezza nei docenti, negli studenti, i futuri lavoratori. 

Sono già presenti sul sito esempi di buone pratiche. Le scuole sono invitate a registrarsi e inviare le proprie esperienze. I migliori progetti raccolti potranno godere di finanziamenti pari a 4 milioni stanziati dal Ministero del Lavoro.

Info: 
Memory Safe comunicato Indire 
Sito Memory Safe 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo