Richiedi un preventivo gratuito

Agricoltura, dalla Regione Lazio investimenti che toccano anche la sicurezza dei lavoratori

ROMA – Nel Lazio è nata un’alleanza per l’agricoltura, una coalazione tra le istituzioni, le aziende e le rappresentanze di categoria del settore al fine di favorire lo sviluppo del sistema agricolo del territorio e, tra i vari obiettivi, aumentare la sensibilità e gli investimenti in tema di sicurezza.

L’iniziativa, presentata ufficialmente pochi giorni fa, si chiama proprio ‘Alleanza per l’agricoltura’ e a tenerle le fila è Angela Birindelli, titolare dell’assessorato regionale alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali.
L’alleanza non è una mera dichiarazione di intenti ma parte ben attrezzata: l’assessore ha infatti annunciato che sono in arrivo per il settore ben 2 milioni di euro che daranno dunque un buon margine di manovra a questa nuova coalizione pro-agricoltura. Di questi due milioni di fondi una parte saranno certamente investiti nel settore della sicurezza, un intervento particolarmente importante visto che questo è uno dei settori lavorativi in cui la diminuzione degli infortuni è più lenta, sia a livello nazionale che regionale. I fondi però serviranno a sostenere a che altre iniziative come corsi di formazione per gli operatori agricoli, aiuti per i giovani che vogliano investire in questo campo e una serie di servizi volti a facilitare l’adempimento delle pratiche burocratiche per chi opere nel settore creando una rete di sportelli ad hoc. “Semplificare è un’operazione chiave – ha detto l’assessore Birindelli presentando l’Alleanza per l’Agricoltura – gli adempimenti per le aziende sono spesso troppo complessi, e bisogna anche rendere più semplice l’accesso al credito dove ce ne siano le condizioni. Non a caso in Regione è stato presentato un disegno di legge proprio su questo argomento, questa è una delle azioni necessarie per rilanciare il comparto agricolo della nostra regione”.

L’assessorato e l’Alleanza per l’Agricoltura stanno infine studiando la realizzazione di campagne di comunicazione rivolta anche a i numerosi stranieri che lavorano nel settore, per contrastare il lavoro nero e far passare ulteriori messaggio relativi alla sicurezza.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo