Richiedi un preventivo gratuito

Rendere l’Europa un luogo di lavoro più sicuro, relazione Eu-Osha piano 2014-2020

BILBAO – Come rendere l’Europa un luogo di lavoro più sicuro, più sano e più produttivo. Pubblicata da Eu-Osha una relazione che sintetizza strategie obbiettivi e attività attraverso le quali, all’interno del programma strategico europeo 2014-2020, l’Agenzia intende perseguire l’obiettivo della promozione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Nel documento, disponibile in 25 lingue compreso l’italiano e accompagnato da un video anch’esso disponibile in italiano, l’Agenzia riassume i criteri guida delle proprie campagne, delle proprie indagini, delle proprie ricerche, presentandoli come componenti delle politiche attuali e future dell’UE e dell’Agenzia stessa.

Una lettura utile quindi, per avere un quadro completo sull’attività di Eu-Osha, dellUnione Europea, e delle sfide prossime riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro. A partire dalla diffusione di conoscenza e consapevolezzza, fino ai lavori verdi.

Così Christa Sedlatschek nella presentazione della relazione: “In linea con gli obiettivi del quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro (2014-2020) e della strategia Europa 2020 per la creazione di un’economia europea intelligente, sostenibile e inclusiva, l’Agenzia ha sviluppato il proprio programma strategico pluriennale 2014-2020 per assicurarsi che i propri sforzi fossero mirati. Le sei priorità individuate sono le seguenti:

  1. “prevedere i cambiamenti e i rischi nuovi ed emergenti attraverso attività di previsione;
  2. fatti e cifre – raccogliere e divulgare le informazioni per esempio attraverso l’indagine tra le imprese ESENER;
  3. sviluppare strumenti per una buona gestione della SSL, come la valutazione interattiva dei rischi online (OiRA);
  4. fare opera di sensibilizzazione, soprattutto attraverso le campagne Ambienti di lavoro sani e sicuri;
  5. mettere in rete le conoscenze, soprattutto attraverso lo sviluppo dell’enciclopedia online OSHwiki;
  6. creare reti (a livello sia strategico sia operativo) e comunicazioni aziendali”.

Info: Eu-Osha, Europa luogo di lavoro sicuro

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo