Richiedi un preventivo gratuito

Formazione sicurezza sul lavoro, bando Provincia di Rimini

RIMINI – Approvato dalla Provincia di Rimini un bando di finanziamento pari a 130.628 euro per la formazione sulla sicurezza sul lavoro dei lavoratori del territorio. Il bando rientra nell’attuazione del “Piano regionale della formazione per la sicurezza” dell’Emilia Romagna (Formazione sicurezza sul lavoro, piano Regione Emilia Romagna) ed è stato indetto al fine di promuovere interventi “volti a migliorare i comportamenti tra i lavoratori e promuovere nei datori di lavoro un approccio orientato alla salute e alla qualita’ delle condizioni di lavoro“.

Tramite bando si intendono finanziare:

  • “Piani formativi per lavoratori stranieri;
  • piani formativi per lavoratori stagionali del settore agricolo;
  • piani formativi per lavoratori giovani;
  • formazione per i datori di lavoro delle piccole medie imprese e i piccoli imprenditori;
  • formazione per i lavoratori autonomi e i lavoratori parasubordinati;
  • piani formativi aziendali, interaziendali, settoriali strutturati per gruppi in formazione non omogenei.

Si tratta, viene sottolineato, di formazione incrementale, ovvero di piani di formazione aggiuntivi rispetto ai già previsti e indicati dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D.lgs 81/08. I programmi che riguardino contemporaneamente formazione specifica calibrata sui requisiti delle professionalità, e generica che travalichi quindi e vada oltre tali requisiti devono sostenere le seguenti priorità:

  • “Pari opportunità e non discriminazione, con riguardo particolare alla valorizzazione della componente femminile sia garantendo una presenza che orientativamente rifletta la situazione del mercato del lavoro, sia attraverso l’adozione di adeguati elementi di flessibilità che tengano conto delle esigenze di conciliazione dei tempi di “vita-formazione-lavoro”;
  • partenariato socio-economico, nei casi previsti, teso a valorizzare la collaborazione e la complementarietà dei diversi soggetti”.

Il termine ultimo per la presentazione dei progetti formativi e l’adesione a concorso è il 26 ottobre 2011.

Info: Provincia di Rimini attività formative previste in attuazione del Piano regionale della formazione per la sicurezza. (Word)

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo