Un ambiente di lavoro sicuro e salubre come principio e diritto fondamentale del lavoro. Questo il tema dell’edizione 2023 della “Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro” indetta dall’Ilo.
Ambiente lavoro sicuro #SafeDay
Il tema richiama gli argomenti delle due convezioni ILo sulla sicurezza suul lavoro ovvero: elenco
- Convenzione sulla salute e sicurezza sul lavoro del 1981 (n. 155);
- Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro del 2006 (n. 187).
Un ambiente di lavoro sano inteso come diritto assoluto del lavoratore, e che sia assicurato da:
- autorità nazionali e organismi nazionali tripartiti;
- quadri giuridici adeguati;
- politiche nazionali adatte;
- sistemi nazionali di registrzione e notifica infortuni e malattie professionali.
Il messaggio del direttore Generale Ilo Gilbert H. Houngbo. “Abbiamo la grande responsabilità di garantire che le persone che si recano al lavoro tornino a casa sane e salve. In occasione della Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro di quest’anno, celebriamo un risultato importante nel percorso verso la realizzazione dell’obiettivo di assicurare la salute e la sicurezza sul lavoro per tutti: l’inclusione di un ambiente di lavoro sicuro e salubre fra i principi e i diritti fondamentali del lavoro”.
Come possiamo promuovere il diritto fondamentale a un ambiente di lavoro sano e sicuro?. Il convegno Ilo del 28 aprile 13.00-15.00 in diretta online.
Eu-Osha
Ambiente di lavoro sano e sicuro è il tema che Eu-Osha porta avanti da anni attraverso le sue campagne. Questa la nota che l’Agenzia ha pubblicato per la Giornata.
Ministero Lavoro
La nota del Ministero del Lavoro: “Dobbiamo parlare quotidianamente di salute e sicurezza in tutti i luoghi di formazione e di lavoro”. Così il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, nella Giornata mondiale della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo). Un’occasione per fare sintesi sul livello di garanzia realmente raggiunto nei luoghi di lavoro italiani e riflettere sulla distanza che ci separa dall’obiettivo “zero morti” sul lavoro.
La cultura condivisa in materia però, si costruisce giorno per giorno: la ricorrenza del 28 aprile pone ciascuno davanti alla responsabilità di impegnarsi per incidere sulle statistiche. Meritano in questo senso un plauso i progetti di legge per l’introduzione dell’insegnamento del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro nelle scuole secondarie all’esame di Montecitorio, sui quali il Ministro è stata audita ieri, perché, spiega il Ministro “permettono al Parlamento di essere protagonista in una materia che non può avere colore politico. Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono stati, sono e saranno temi fondanti del diritto dei lavoratori”.