Richiedi un preventivo gratuito

“Cronaca di un infortunio sul lavoro”, concorso scolastico ANMIL

ROMA – La Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito” in collaborazione con l’INAIL e la Fondazione Banco di Sardegna lancia il secondo concorso regionale Cronaca di un incidente sul lavoro.

Il concorso, che attribuirà venti borse di studio, è riservato ai figli o ai ragazzi orfani di vittime di incidenti sul lavoro italiani o stranieri che frequentano le scuole secondarie di I e II grado residenti in Sardegna.

Ai partecipanti viene richiesto di raccontare, come se fosse un fatto di cronaca, l’incidente in cui è stato coinvolto un proprio familiare e i risvolti sulle famiglie per dare la giusta evidenza a incidenti di cui spesso la cronaca dei giornali non si occupa.

Il concorso è aperto agli studenti residenti in Sardegna che frequentano le scuole secondarie di I e II grado e che siano figli di invalidi o orfani di caduti sul lavoro, i quali potranno concorrere redigendo un testo sotto forma di articolo giornalistico dal titolo Cronaca di un infortunio sul lavoro. La partecipazione è aperta agli studenti stranieri, purché residenti in Sardegna e che frequentino regolarmente un istituto del territorio regionale.

I partecipanti potranno inoltre inserire dichiarazioni e commenti dei propri familiari per mettere in luce anche aspetti del dopo-infortunio che, al di là della menomazione fisica e della perdita, possono far conoscere quanto accade e sconvolge un ambito familiare.

Il componimento potrà essere scritto in prima o terza persona ed essere impostato come editoriale, articolo di cronaca o intervista con piena libertà espressiva ma non dovrà superare le 8000 battute spazi inclusi.

Una commissione di esperti, presieduta dal presidente della Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito”, valuterà i lavori pervenuti e assegnerà in totale venti premi di 500 euro.

Termine per inviare domanda di partecipazione è fissato al 30 aprile.

Info: Cronaca di un infortunio sul lavoro.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo